INFORMAZIONI SU

Linguistica generale

Programma dell'insegnamento di Linguistica generale - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Docente

Guido Cifoletti

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

I modulo: "Linguistica generale": Linguaggio e comunicazione. L'analisi linguistica: fonologia, morfologia, sintassi, semantica.
II modulo: "Introduzione alla glottologia": Profilo storico della ricerca linguistica nell'Ottocento. La ricostruzione indoeuropea ieri ed oggi.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

Si farà storia della linguistica da Bopp ai giorni nostri, per illustrare le tematiche e i metodi di ricerca che finora hanno avuto maggiore successo; ci si soffermerà in particolare (oltre che sulla ricerca in campo indoeuropeo) su Saussure, Bloomfield, Trubeckoj, Chomsky, Greenberg, Comrie.

Bibliografia

Joseph H. Greenberg, Universali del linguaggio con particolare riferimento alle gerarchie dei tratti, ed. La Nuova Italia.
Joseph. H. Greenberg, Alcuni universali della grammatica con particolare riferiemnto all'ordine degli elementi significativi, nel volume curato da P. Ramat, La tipologia linguistica, ?Il Mulino? 1976, pp. 115-154.

Modalità d'esame

L'esame sarà solo orale, si cercherà di accertare la familiarità dello studente con i principali problemi affrontati fin qui ed i metodi che sono stati elaborati 

Avvertenze

Orario di ricevimento:

giovedì ore 16-17;
venerdì 11-12;
sabato 11-12;

nello studio del docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici.