INFORMAZIONI SU

Storia della filosofia

Programma dell'insegnamento di Storia della filosofia - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Docente

Brunello Lotti

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Nozioni metodologiche e storiche fondamentali per la conoscenza di alcuni aspetti e temi della cultura filosofica occidentale dell’età moderna, anche con letture guidate di classici del pensiero.  

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

Natura umana e conoscenza: la Enquiry concerning Human Understanding (1748) di David Hume.
Il corso prenderà in esame la seconda opera dedicata da Hume all'indagine sull'intelligenza, che segna la rinuncia alle ambizioni sistematiche del Trattato sulla natura umana (1739-40) ma ne riprende i temi fondamentali in una forma più accessibile e sintetica, evitando di radicalizzare le conclusioni del lavoro autodistruttivo della ragione, mentre aggiunge alcuni importanti capitoli dedicati ai temi dei miracoli, della provvidenza e dell'immortalità dell'anima. Si tratterà in particolare di analizzare – anche attraverso un confronto con l'Estratto del Trattato, pubblicato nel 1740 – il rapporto impressioni-idee, la funzione dell'immaginazione come principio di coesione della vita mentale, i rapporti fra conoscenza a credenza, l'idea di connessione necessaria, il problema relativo all'esistenza del mondo esterno e infine i rapporti fra ragione, senso comune e scetticismo “moderato”.

Bibliografia

G. CAMBIANO- M. MORI, Tempi del pensiero. Storia e antologia della filosofia, Roma-Bari, Laterza 2013 (o ed. precedenti), 2° volume. Il testo potrà essere sostituito da un altro manuale concordato con la docente.
D. HUME, Ricerca sull'intelletto umano (1748), ed. con testo a fronte a cura di E. Lecaldano, Roma-Bari, Laterza 2006.
D. HUME, Estratto di un Trattato sulla natura umana (1740), Torino, UTET libreria 1999 (oppure ed. Roma-Bari, Laterza 2005).
F. LAUDISA, Hume, Milano, Carocci 2009.
A. SANTUCCI, Introduzione a Hume, Roma-Bari, Laterza 2005.
Consigli per ulteriori letture ed eventuali materiali didattici saranno forniti durante il corso.


Si raccomanda agli studenti che non possono frequentare per giustificati motivi di presentarsi con il dovuto anticipo a un colloquio con la docente, per definire con precisione gli argomenti del corso e concordare le opportune aggiunte rispetto al programma d'esame dei frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e comprenderà una parte generale, relativa agli autori trattati nel manuale, e una parte monografica che verterà sui testi di Hume, i saggi critici e gli appunti delle lezioni.