INFORMAZIONI SU

Storia della filosofia medioevale

Programma dell'insegnamento di Storia della filosofia medioevale - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Docente

Andrea Tabarroni

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

L'insegnamento ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle principali tappe storiche e delle acquisizioni fondamentali della cultura filosofica occidentale in età medioevale, anche attraverso letture guidate dei classici del pensiero dell'età di mezzo. Si prefigge inoltre lo scopo di favorire l'affinamento metodologico delle indagini storico-filosofiche e di fornire la prospettiva storica, in relazione al periodo medioevale, necessaria alla comprensione delle questioni filosofiche attualmente dibattute. 

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

La scienza della felicità: lo statuto della filosofia pratica nel Medioevo
Il corso si compone di una parte istituzionale, nella quale sarà offerta una sintetica introduzione allo studio della filosofia medievale, e di una parte monografica, dedicata alla storia dell’etica nel Medioevo, con particolare attenzione alla ricezione e alla rielaborazione dell’etica aristotelica, a partire dalla seconda metà del XIII secolo. Nell’ultima parte del corso il Commento di Tommaso d’Aquino al VI libro dell’Etica Nicomachea di Aristotele verrà letto e interpretato.

Bibliografia

- Filosofia, vol 1: Antica e Medievale, a c. di C. ESPOSITO e P. PORRO, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 548 (solo la parte medievale)
- I. SCIUTO, L’etica nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2007 (Piccola Biblioteca Einaudi NS), pp. Xviii-364
- M.S. VACCAREZZA, Le ragioni del contingente. La saggezza pratica tra Aristotele e Tommaso, Genova, Orthotes, 2012, pp. 356. 

Modalità d'esame

Prova orale.