Storia del libro

Programma dell'insegnamento di Storia del libro - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Angela Maria Nuovo

Obiettivi formativi specifici

Conoscenza della storia del libro sia in quanto oggetto materiale sia come veicolo di informazioni o di testi dall'antichità fino ai nostri giorni. Introduzione, anche tramite esercitazioni pratiche o moduli di impostazione monografica, ai principali sviluppi tecnici e ai centri maggiori di produzione, nonché alle caratteristiche della cultura mediata dal libro nella storia della civiltà occidentale.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Finalità

Il corso intende presentare l'evoluzione storica del libro antico a stampa e il suo impatto sulla cultura e sulla società, con particolare attenzione alla nascita e sviluppo del mercato del libro. Durante le lezioni saranno esaminati, oltre che libri di diverse epoche, fonti documentarie, riproduzione digitali online, e i principali repertori elettronici.

Contenuti

Gutenberg e la scoperta della stampa. La diffusione della stampa in Italia. Dal manoscritto al libro a stampa: i casi di Bologna, Ferrara e Firenze. Lo sviluppo della stampa a Venezia: Giovanni da Colonia e Nicolas Jenson. Risorse elettroniche per l’incunabolistica. ISTC. I grandi programmi mondiali di digitalizzazione degli incunaboli. La storia del libro come disciplina. Libri e lettori: diversi tipi di libri e loro diverse funzionalità. Aldo Manuzio. La stampa nell’età post-manuziana: Alessandro Paganino. Le grandi dinastie della stampa cinquecentesca: Giunti, Gabiano, Giolito. I Giolito e lo sviluppo dell’editoria in volgare. Risorse elettroniche per lo studio delle edizioni del XVI secolo. Edit 16. Fonti e metodi per lo studio della storia del libro. Le fiere librarie europee: Francoforte e Lione. La distribuzione del libro e la bottega libraria. Il marchio editoriale e la sua tutela. La legislazione nel settore della stampa e il sistema dei privilegi. La censura libraria. Alle origini della pubblica informazione: la nascita della stampa periodica. Lo sviluppo dell’industria editoriale. L’editoria italiana dopo la grande crisi del 1630. Elementi di storia della editoria libraria nei secoli XIX e XX.

Durante tutta la durata del corso sono previste esercitazioni in aula informatica relative a risorse elettroniche di rilevante interesse per la disciplina. Sono previste altresì visite a biblioteche.
Gli studenti son invitati a sviluppare autonomamente alcuni argomenti e a riferirne e discuterne con i presenti durante le ore di lezione.

Competenze acquisite

Il corso fornisce competenze nei seguenti settori:
- Conoscenza del libro a stampa come strumento di comunicazione, di conoscenza e di cultura nelle varie epoche, con particolare attenzione al libro italiano nel Rinascimento.
- Conoscenza delle più recenti metodologie di studio della storia del libro e dell’editoria.
- Conoscenza delle principali fonti documentarie e digitali per lo studio della storia del libro.

Modalità d'esame

Orale

- Gli argomenti compresi nei moduli I-III del corso;
- L. FEBVRE-H.-J. MARTIN, La nascita del libro, a cura di A. Petrucci, Roma-Bari, Laterza, 1977 (ultima ed. 2007), limitatamente alle pp. 35-248, 271-313, 315-383.

- In aggiunta, si richiede la lettura di due testi a scelta tra:
S. FÜSSEL, Gutenberg. Il mondo cambiato, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 1999;
C. DIONISOTTI, Aldo Manuzio umanista e editore, Milano, Il Polifilo, 199);
M. LOWRY, Il mondo di Aldo Manuzio. Affari e cultura nella Venezia del Rinascimento, Roma, Il Veltro, 2000, limitatamente alle pp. 13-218;
A. NUOVO, Il commercio librario nell’Italia del Rinascimento, Milano, Franco Angeli, 2003, limitatamente alle pp. 40-227;
A. NUOVO, The Book Trade in the Italian Renaissance, Leiden-Boston, Brill, 2013, limitatamente alle pp. 21-98 e 143-346.
B. RICHARDSON, Stampatori, autori e lettori nell'Italia del Rinascimento, Milano, Sylvestre Bonnard, 1999, limitatamente alle pp. 75-143 e 165-233;
U. ROZZO, Linee per una storia dell’editoria religiosa in Italia (1465-1600), Udine, Arti grafiche friulane, 1993;
U. ROZZO, La strage ignorata. I fogli volanti a stampa nell’Italia dei secoli XV e XVI, Udine, Forum, 2008 limitatamente alle pp. 11-188;
M. INFELISE, I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie, Roma-Bari, Laterza, 2009.
A. CADIOLI e G. VIGINI, Storia dell’editoria italiana. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2004;
G. FERRETTI, Storia dell'editoria letteraria in Italia 1945-2003, Torino, Einaudi, 2004, limitatamente alle pp. 3-223;
A. PETTEGREE, The Book in the Renaissance, New Haven and London, Yale University Press, 2010, limitatamente alle pp. 65-176.
I. MACLEAN, Scholarship, Commerce, Religion. The learned book in the age of confessions 1560-1630, Cambridge, Mass. and London, Harvard University Press, 2012, limitatamente alle pp. 97-170.
Altri titoli possono essere concordati con la docente.