Storia moderna

Programma dell'insegnamento di Storia moderna - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Flavio Rurale

Obiettivi formativi specifici

I modulo: Introduzione alla periodizzazione, alle problematiche e alla storiografia del periodo.
II modulo: Problemi e metodi della formazione degli stati europei dal 1500 al 1815. La prima globalizzazione: Europa e mondo.
III modulo: Approfondimento, anche di natura seminariale, di un argomento monografico, che verrà trattato in modo critico e con attenzione alle fonti.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Chiesa e società.
Alle lezioni di storia generale farà seguito, prendendo spunto dalle narrazioni proposte dai testi monografici in bibliografia, una parte monografica che affronterà il tema del ruolo avuto dalla Chiesa di Roma nella società italiana, soprattutto per quanto riguarda alcuni temi ancora fondamentali per le nostre vicende contemporanee: chiesa e cultura, chiesa e sessualità, chiesa e minoranze religiose.

Bibliografia

Oltre allo studio del manuale di storia moderna, lo studente dovrà portare all’esame due monografie scelte tra quelle in elenco.
Manuali consigliati:
-C. Capra, L’età moderna. 1492-1848 (in una delle edizioni in commercio, Le Monnier o Mondadori)
-G. Ricuperati-F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, UTET, 2012
Monografie (due a scelta):
-D. Lombardi, Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 296
-M. Pelaja-L. Scaraffia, Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 322
-G. Romeo, Amori proibiti. I concubini tra chiesa e Inquisizione, Napoli 1563-1656, Roma-Bari, Laterza, pp. 256
-H. Woolf, Storia dell’Indice. Il Vaticano e i libri proibiti, Roma Donzelli, 2006, pp. 226
-G. Fragnito, Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 330
-M. Caffiero, Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria, Torino, Einaudi, 2012, pp. 394
-E. Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006, pp. 241
-I. Fosi, Convertire lo straniero. Forestieri e Inquisizione a Roma in età moderna, Roma, Viella, 2011, pp. 255
-G. Romeo-M. Mancino, Clero criminale. L’onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell’Italia della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2013, pp. 240
-M. Rosa (a cura di), Clero e società nell’Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 1992, pp. 389 (è una raccolta di saggi, vale come due letture).

Modalità d'esame

Orale. Lo studente deve dimostrare una buona conoscenza del manuale e delle due monografie scelte, saper sintetizzare le singole parti dei volumi con linguaggio e terminologia adeguati, muovendosi con sicurezza entro un quadro diacronico (quello degli sviluppi sul lungo periodo: es. , la situazione dell’Italia nel 1559 e nel 1748) e sincronico (quello della comparazione tra le differenti realtà geografiche in un momento storico dato: es. , il regno francese e quello inglese nel secondo ‘600).