Storia della scienza

Programma dell'insegnamento di Storia della scienza - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Brunello Lotti

Obiettivi formativi specifici

Linee di sviluppo della disciplina dall’antichità all’epoca contemporanea, con attenzione ai rapporti con le tecniche e l’evoluzione del pensiero; eventuali letture guidate e approfondimenti tematici.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

Programma del corso

Il corso traccia la storia dell’atomismo da Democrito fino a Dalton attraverso il commento a una scelta di passi tratte dalle fonti primarie della tradizione atomistica. Nella parte conclusiva saranno esposte nozioni essenziali sullo sviluppo della teoria dell’atomo nella chimica e nella fisica dell’Ottocento e del Novecento, affinché gli studenti possano rendersi conto di continuità e differenze tra la concezione filosofica dell’atomismo e la moderna teoria scientifica dell’atomo.

Bibliografia

1. Andrew G. Van Melsen, Da atomos a atomo. Storia del concetto di atomo, Sei, Torino 1957, pp. 233.

2. Selezione a cura del docente di passi tratti da Democrito, Lucrezio, Epicuro, Giordano Bruno, Galileo, Gassendi, Descartes, Boyle, Newton, Boscovich, Dalton.

3. Richard Feynman, Sei Pezzi Facili, Adelphi, Milano 2000, capitoli 1, 2 e 6.

Gli studenti non frequentanti devono obbligatoriamente presentarsi a ricevimento dal docente per concordare il programma di esame.

Modalità d'esame

Esame orale