Tedesco filosofico

Programma dell'insegnamento di Tedesco filosofico - Corso di laurea in Lettere (2013/14)

Simone Furlani

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende conferire allo studente la competenza per affrontare la lettura di testi filosofici in tedesco, che è tra le lingue più rilevanti per la tradizione filosofica europea e occidentale.

Propedeuticità obbligatorie

Nessuna

I modulo
La prima parte riguarderà la filosofia classica tedesca, ovvero quel periodo che segna una vera e propria svolta all’interno della storia della filosofia e del linguaggio filosofico. Verranno presi in considerazione (letti e commentati in versione originale e in traduzione) alcuni passaggi testuali delle opere di I. Kant, J.G. Fichte e G.W.F. Hegel.
II modulo
La seconda parte, dopo una prima sezione dedicata al linguaggio e alle strutture concettuali della filosofia di F. Nietzsche, fornirà alcune indicazioni relative a termini e concetti propri di ambiti diversi della filosofia tedesca moderna e contemporanea, dal marxismo alla psicanalisi, dalla fenomenologia all’ermeneutica.

Bibliografia

Il docente fornirà gli estratti che verranno letti, spiegati e commentati a lezione. Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio del pensiero dei seguenti autori sul manuale universitario di Storia della filosofia di N. Abbagnano (UTET, Torino): I. Kant, J.G. Fichte, G.W.F. Hegel, K. Marx, F. Nietzsche, S. Freud e M. Heidegger. Il candidato dovrà dimostrare di sapersi orientare criticamente nella comprensione e nella spiegazione dei concetti filosofici discussi a lezione.

Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente altri materiali utili alla preparazione dell’esame.