Lingua e letteratura latina II

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura latina II - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

L’insegnamento è mutuato da Linguistica latina del CdLM in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee

Docente: Renato Oniga

Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è obbligatorio avere sostenuto l’esame di: Lingua e letteratura latina I.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i problemi, i metodi e la terminologia tecnica della linguistica latina;

- conoscere in maniera approfondita la grammatica della lingua latina;

- saper tradurre in maniera consapevole dal punto di vista linguistico;

- saper inquadrare la riflessione grammaticale degli antichi alla luce delle teorie linguistiche  contemporanee.

Contenuti del corso

1. Il corso sarà dedicato in primo luogo a presentare, in prospettiva scientifica avanzata, i principali aspetti della fonetica, morfologia e sintassi latina, secondo il metodo neo-comparativo, che compara le lingue per ricostruire l’insieme di costanti e variabili che sta alla base di ogni sistema linguistico, con ricadute positive sulla conoscenza consapevole delle lingue moderne.

2. Un approfondimento monografico sarà dedicato alla teoria morfologica elaborata da Varrone nel libro IX del De lingua Latina, il cui testo dovrà essere tradotto dal latino.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche di introduzione allo studio scientifico della lingua latina e alla riflessione linguistica degli antichi e dei moderni.

Ciascuno studente presenterà a lezione un approfondimento su un argomento specifico pertinente al corso o su una porzione del testo trattato.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale. Sarà inoltre oggetto di valutazione la presentazione fatta da ciascuno studente a lezione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. Renato Oniga, Latin: A Linguistic Introduction, Oxford University Press 2014. In caso di difficoltà con l’inglese, potrà essere utilmente consultata la versione italiana di Renato Oniga, Il latino. Breve introduzione linguistica, Milano, Franco Angeli 2007.

2. Varrone, De lingua Latina, le parti indicate a lezione; ed. G. Goetz - F. Schoell, Leipzig, Teubner 1910. Il testo è liberamente scaricabile in forma digitalizzata perché di pubblico dominio.

Avvertenze