Lingua e civiltà latina

Programma dell'insegnamento di Lingua e civiltà latina - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2014/15

Docente: Fabio Sartor

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (70 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

L’insegnamento è riservato agli studenti privi di conoscenze pregresse di lingua latina.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- aver acquisito le basilari competenze di fonetica e morfo-sintassi della lingua latina;

- saper tradurre dal latino all’italiano brani di autore di relativa semplicità

1.Grammatica latina: morfologia e sintassi.

2.Tecniche di traduzione dal latino.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni frontali dedicate alla descrizione del sistema grammaticale e all’esemplificazione; esercitazioni finalizzate all’acquisizione di tecniche di traduzione scritta dal latino. Sono indispensabili la frequenza e l’assiduità nello svolgimento delle esercitazioni domestiche.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova scritta di traduzione dal latino in italiano, con l’ausilio del dizionario, di un brano di circa 10 righe nel tempo di due ore.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame tutti gli argomenti trattati a lezione e durante le esercitazioni.

Il libro di testo di riferimento verrà indicato a lezione.

Testi per le esercitazioni verranno forniti dal docente durante lo svolgimento del corso