Lingua e letteratura latina I

Programma dell'insegnamento di Lingua e letteratura latina I - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Maria Luisa Delvigo

indirizzo email: maria.delvigo@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Latin Language and Literature I

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/04

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Per accedere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Lingua latina-livello avanzato (Lingua latina: autori e testi; Latino avanzato).

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    aver consolidato e ampliato le conoscenze linguistiche già acquisite;
-    conoscere gli sviluppi storici della letteratura latina dalle origini all’età cristiana e saper contestualizzare gli autori e le opere;
-    saper interpretare e leggere criticamente testi letterari in lingua latina;
-    conoscere approfonditamente, in originale, alcuni testi particolarmente significativi della letteratura latina;
-    conoscere alcuni strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di testi e temi ad essi collegati.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Lettura, analisi e commento del IV libro dell'Eneide.

2.  Lettura, analisi e commento del carme 64 di Catullo.

È previsto lo studio degli elementi principali di prosodia e metrica latina con particolare riguardo alla conoscenza dell'esametro latino.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezioni frontali introduttive; lettura, analisi e commento dei testi oggetto del corso; approfondimenti di carattere seminariale.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in una prova orale volta a valutare le competenze acquisite dallo studente, che dovrà saper tradurre e commentare i testi in programma.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    lettura del IV libro dell’Eneide; gli studenti si procureranno un'edizione del testo latino dell'Eneide: tra le più comuni reperibili in commercio possono essere utilizzate quella cura di A. Fo (ed. Einaudi 2012); quella con traduzione di M. Ramous (ed. Marsilio); quella con introduzione di A. Barchiesi e traduzione di R. Scarcia (ed. Rizzoli);

-    lettura di Catullo, Carme 64; edizione utilizzata: Catullo, Le Poesie, a cura di F. Della Corte, Milano, A. Mondadori ed. (Fondazione L. Valla), 1977 (o edizioni successive);

-    lettura, analisi e commento di Cicerone, L'amicizia, a cura di E. Narducci, Milano, Rizzoli 1985 (e successive ristampe).

-    storia della letteratura latina; gli studenti dovranno conoscere la letteratura latina dalle origini all'età cristiana; sono consigliati i manuali Letteratura di Roma antica, a cura di M.Citroni, F.E. Consolino, M.Labate, E. Narducci, Laterza 1997 (e successive ristampe) oppure G. B. Conte Letteratura Latina, Firenze, Le Monnier 1987 (e successive edizioni).

-    G. B. Conte Virgilio. L'epica del sentimento, Torino, Einaudi 2007;

-    R. Heinze, La tecnica epica di Virgllio (trad. M. Martina), Bologna, Il Mulino 1996;

-    E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Roma-Bari, Laterza 2005.

Altre letture potranno essere indicate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica:

I materiali proiettati o distribuiti a lezione saranno resi disponibili, unitamente a indicazioni per l’eventuale approfondimento, via web.

Tesi di laurea:

Note:

È vivamente raccomandata la frequenza. Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di prendere tempestivamente contatto con la docente.