Storia romana

Programma dell'insegnamento di Storia romana - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Stefano Magnani

indirizzo email: stefano.magnani@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/stefano.magnani

Denominazione insegnamento (in inglese): Roman History

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/03

Moduli: no

Prerequisiti e propedeuticità:

Per seguire con maggiore profitto il corso sono consigliate adeguate conoscenze pregresse di lingua greca e latina.

Per affrontare l’esame, inoltre, è consigliabile avere sostenuto in precedenza l’esame di Storia greca.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso o studente dovrà:

-    conoscere lineamenti, temi e figure fondamentali della storia romana, dalle origini fino alla caduta dell'Impero;
-    sapere comprendere, spiegare e mettere in adeguata relazione tra loro i fatti e gli avvenimenti, alla luce della documentazione e delle testimonianze antiche;
-    essere in grado di formulare ipotesi e interpretazioni autonome rispetto a specifici temi affrontati;
-    sapere cogliere e valutare adeguatamente le principali tendenze della critica moderna, analizzandone gli elementi e i dati a sostegno o contrari;
-    conoscere i principali strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo e lo studio del programma d'esame;
-   avere consolidato le proprie capacità di apprendimento e comprensione dei fatti storici e delle problematiche della ricostruzione storica.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Introduzione alla Storia romana. Gli strumenti e le fonti per la ricostruzione storica.

2.  Organizzazione e amministrazione dello stato romano: fonti letterarie e fonti epigrafiche a confronto. Attraverso la lettura e l’esame di fonti e documenti antichi, saranno delineati alcuni caratteri fondamentali delle strutture politiche e sociali romane e i principali aspetti dell’organizzazione e dell’amministrazione delle differenti regioni dell’Impero.

3.  Roma e le province. Ricostruzione e analisi dei processi di conquista e di organizzazione del sistema provinciale romano, dal III secolo a.C. fino alla riforma tetrarchica, alla luce della documentazione storica e letteraria e con particolare attenzione per le regioni orientali del Mediterraneo.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali volte a chiarire e approfondire alcuni temi e aspetti fondamentali della Storia romana, attraverso la lettura e l'analisi delle fonti, della documentazione e delle testimonianze antiche.

Inoltre, ciascuno studente esporrà e discuterà a lezione un argomento specifico pertinente al corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in una prova orale intesa ad accertare le competenze acquisite nell'ambito della Storia romana a partire dai temi presentati e discussi durante le lezioni e dallo studio dei manuali di riferimento.

Sarà inoltre oggetto di valutazione la presentazione fatta da ciascuno studente nel corso delle lezioni.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    i materiali didattici forniti dal docente e trattati durante le lezioni;

-    uno dei seguenti manuali:

G. Brizzi, Roma: potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Bologna, Pàtron, 2012.

G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, Roma, Carocci, 2009.

G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014.

Per facilitare lo studio manualistico si consiglia:

- la lettura della seguente antologia delle fonti:

Storia romana. Antologia delle fonti, a cura di E. Lo Cascio, Bologna, Monduzzi, 2008.

- la consultazione di uno dei seguenti atlanti storici:

T. Cornell, J. Matthews, Atlante del mondo romano, Novara, De Agostini, 1984.

Historischer Atlas der antiken Welt, hrsg. von A.-M. Wittke, E. Olshausen, R. Szydlak, Stuttgart, Metzler, 2007.

Strumenti a supporto della didattica:

I documenti proiettati o distribuiti a lezione saranno resi disponibili via web, unitamente a indicazioni per eventuali approfondimenti.

Tesi di laurea:

-    L'esercito romano come strumento di integrazione.

-    L'uomo e il sacro: sacerdozi e culti nell'antica Roma.

-    Identità e alterità nel mondo romano: processi di conquista, integrazione, resistenza e opposizione tra l'età tardo-repubblicana e l'epoca alto-imperiale.

-    Ai confini dell'ecumene: viaggi, esplorazioni e conoscenze geografiche dei Romani.

-    La documentazione epigrafica e la ricostruzione storica: aspetti e problemi.

Note:

Gli studenti impossibilitati a frequentare il corso nella sua interezza o in parte sono invitati ad avvisare il docente e a seguire il programma alternativo reso disponibile tra i materiali didattici del corso e sulla pagina personale del docente (http://people.uniud.it/page/stefano.magnani).