INFORMAZIONI SU

Fonti documentarie visive ed audiovisive per la storia contemporanea

Programma dell'insegnamento di Fonti documentarie visive ed audiovisive per la storia contemporanea - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Enrico Maria Folisi

indirizzo email: enrico.folisi@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Visual and Audiovisual Documentary Sources for Modern History

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-  conoscere e saper distinguere nelle loro specifiche caratteristiche le diverse tipologie di fonti documentarie visive e audiovisive: manifesti, proclami, avvisi, notificazioni, riviste illustrate, reportage fotografici e cinematografici, fonti orali audio registrate e video registrate;
-  saper analizzare, interpretare criticamente le fonti visive e audiovisive;
-  saperle utilizzare per la realizzazione di percorsi multimediali, per l’allestimento di mostre e sale museali.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Introduzione alla conoscenza delle nuove fonti documentarie per la storia contemporanea, riviste illustrate, reportage fotografici e cinematografici, fonti orali audio registrate e video registrate; basi per la loro interpretazione critica e per il loro utilizzo nella ricerca.

2.   La metodologia per l’utilizzo delle fonti visive ed audiovisive per la realizzazione di percorsi multimediali, per l’allestimento di mostre e sale museali.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

-           lezioni teoriche, incentrate sull’analisi e l’interpretazione di fonti documentarie visive e audiovisive.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale e nella presentazione di un percorso di fonti storiche visive e/o audiovisive.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    i documenti analizzati a lezione, di cui sarà fornita copia;

-    Giovanni De Luna, La Passione e la ragione, fonti e metodi dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori Editore 2004.

-    Enrico Folisi, I Cinegiornali della Prima Guerra Mondiale, in 1916 Oltre L’Isonzo Gorizia, Udine, Gaspari 2005 (libro + DVD), pp. 7-34;

-    Enrico Folisi, Raccontare la guerra di liberazione per gli occhi e per le orecchie, dalle fonti audio e visive al racconto storico multimediale, in La Liberazione del Friuli 1943 – 1945, una guerra per la democrazia, Udine, Gaspari 2005 (libro + DVD), pp. 7-22;

-    uno, a scelta, tra i seguenti libri:

Enrico Folisi, 1918 L’Orribile anno della Vittoria. Immagini e parole della guerra, della profuganza e dell’occupazione delle province friulane invase (catalogo della mostra), Udine, Forum 2008;

Enrico Folisi, La Guerra di Libia 1911, la guerra in Libia 2011. Reportage fotografici di propaganda coloniale, Udine, Gaspari 2011;

Enrico Folisi, La Domenica del Corriere alla Grande Guerra degli altri, Udine, Gaspari 2014.

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazione, visione e analisi di film dal punto di vista storico.

Tesi di laurea:


Note: