Glottologia

Programma dell'insegnamento di Glottologia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Vincenzo Orioles

indirizzo email: vincenzo.orioles@uniud.it

pagina web personale: www.orioles.it

Denominazione insegnamento (in inglese): Historical Linguistics

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter seguire proficuamente il corso è consigliabile avere sostenuto l’esame di Linguistica generale.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    avere acquisito familiarità con le dinamiche e le tecniche del mutamento linguistico;
-    saper distinguere in una lingua il patrimonio ereditario dagli apporti stranieri;
-    saper collegare il dato linguistico con i fattori extralinguistici, sociali e culturali;
-    mostrare capacità di correlare i fenomeni linguistici del mondo antico con quelli della contemporaneità;
-    saper ordinare in modo critico le informazioni e le conoscenze;
-    consolidare le proprie abilità comunicative verificandole nell’interazione didattica;
-    aver acquisito dimestichezza con alcuni strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di testi e temi ad essi collegati.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Dal latino all’italiano: illustrazione delle principali trasformazioni linguistiche anche alla luce delle teorie sul mutamento

2.  L’interferenza linguistica. Prestiti, calchi, forme dotte

3.  Tendenze della lingua italiana dall’unità d’Italia ad oggi, con particolare riguardo alla comunicazione istituzionale

4.  Lingua e realtà: il relativismo linguistico

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento propone casi di studio integrati da materiale documentario anche audiovisivo.

È prevista inoltre l’esplorazione di strumenti di ricerca bibliografica; la partecipazione a visite guidate. Verrà incoraggiata l’esecuzione di inchieste linguistiche da commentare.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite a partire dai testi oggetto del corso e dai materiali forniti a lezione.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    le lezioni, le conferenze e i seminari attinenti al programma, con i relativi materiali didattici distribuiti;

-    V. Orioles, Percorsi di parole, 2ª edizione aggiornata, Roma, Il Calamo, 2006

-    R. Bombi (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale e internazionale, Roma, Il Calamo, 2013

-    V. Orioles, Materiali di linguistica (dispensa resa disponibile dal docente)

Strumenti a supporto della didattica:

L’insegnamento è erogato in modalità blended. I materiali distribuiti a lezione saranno resi disponibili, unitamente a indicazioni per l’eventuale approfondimento, sull’apposita piattaforma informatica.

Tesi di laurea:

Note:

La frequenza delle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame; gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.