Letteratura latina medioevale e critica del testo

Programma dell'insegnamento di Letteratura latina medioevale e critica del testo - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Lucia Castaldi

indirizzo email: lucia.castaldi@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Medieval Latin Literature and Textual Criticism

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/08

Moduli: Si

I. La critica del testo;I
I. Letteratura latina medievale;
III. I Dialogi di Gregorio Magno.

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    avere appreso i principi fondamentali della critica del testo;
-    conoscere gli autori e le opere principali della letteratura latina medievale (secoli VI-X);
-    saper tradurre testi in latino medievale e saperne leggere e commentare l’apparato critico.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

I.   Principi fondamentali della filologia e della critica del testo; la storia della disciplina; panorama delle diverse metodologie ecdotiche.

II.  Principali autori e opere della letteratura latina altomedievale (dal secolo VI al secolo X) con particolare attenzione alla tradizione manoscritta e alla trasmissione dei testi.

III.  Lettura e analisi di alcuni brani dei Dialogi di Gregorio Magno; disamina filologico-critica di alcuni loci critici dell’opera con accenni alla tradizione manoscritta.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso prevede:

-    lezioni frontali;
-    lettura, traduzione e commento di testi.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in un colloquio orale che verte sui contenuti del corso.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

-    gli argomenti svolti durante le lezioni;

I modulo:

-    P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron, 2002 (pp. 206)
-    P. Maas, Critica del testo, traduzione di N. Martinelli, presentazione di G. Pasquali, Firenze, Le Monnier, 1990 3° ed. (4° rist.) (pp. 71)

II modulo:

- un manuale di Letteratura latina medievale, a scelta fra:

Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di C. Leonardi, F. Bertini, E. Cecchini, L. Cesarini Martinelli, P. Dronke, P.C. Jacobsen, M. Lapidge, E. Paoli, G. Polara, Firenze-Impruneta, Edizioni del Galluzzo, 2002 (ed. economica 2003), limitatamente ai capitoli relativi ai secoli dal VI al X (pp. 3-302);

E. D’Angelo, Storia della letteratura mediolatina, Montella, Accademia Vivarium Novum, 2004 (pp. 13-264).

III modulo

-    traduzione di uno dei quattro libri dei Dialogi di Gregorio Magno (Gregorio Magno, Storia di santi e di diavoli, a cura di Salvatore Pricoco e Manlio Simonetti, voll. 2, Milano, Fondazione Lorenzo Valla, 2005-2006)

Per una più completa preparazione filologica è consigliata la lettura dei seguenti saggi:

-    G. Pasquali, Edizione critica, in Enciclopedia Italiana Treccani, XIII, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1932, coll. 477-480

-    C. Leonardi, Filologia mediolatina, in Enciclopedia Italiana Treccani, Appendice V/II, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 1992, coll. 230-233.

Strumenti a supporto della didattica:

Tesi di laurea:

Note:

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente con congruo anticipo per concordare un programma d’esame.