Storia contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia contemporanea - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Umberto Sereni

indirizzo email: umberto.sereni@uniud.it,   viadelmolinetto@virgilio.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): History of the Twentieth Century

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso studente dovrà:

-    conoscere i principali avvenimenti italiani ed europei del periodo considerato;
-    conoscere le principali interpretazioni;
-    conoscere la bibliografia fondamentale.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Le origini della Grande guerra

2.  L’intervento dell’Italia nella Grande guerra: politica e cultura

3. La prima guerra mondiale nei suoi diversi aspetti: storia militare, economica, politica e culturale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

-      lezioni e lettura e commento di documenti e testi;
-      visione di una serie di film, che verranno utilizzati per presentare e discutere momenti della storia italiana.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite. Per gli studenti frequentanti verranno considerati anche i materiali discussi a lezione.

Testi/Bibliografia:

Per i frequentanti il programma e la relativa bibliografia verranno indicati a lezione dal docente.

Si suggerisce l’utilizzo di un buon manuale di storia delle superiori o di un manuale destinato all’università, quale, per esempio:

- G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure S. Colarizi, Novecento d’Europa, Roma-Bari, Laterza 2015.

Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame sui seguenti testi:

-     M. Isnenghi, Dieci lezioni sull’Italia contemporanea, Roma, Donzelli, 2011;

-     U. Sereni, 24 maggio 1915. Udine capitale della guerra, Udine, Forum, 2015;

-     P. Ferrari - A. Massignani, 1914-1918. La guerra moderna, Milano, Franco Angeli, 2014.

Strumenti a supporto della didattica:

Presentazione, visione e analisi di film dal punto di vista storico.

Tesi di laurea:

Note: