Storia contemporanea
Docente: Umberto Sereni
indirizzo email: umberto.sereni@uniud.it, viadelmolinetto@virgilio.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): History of the Twentieth Century
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/04
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso studente dovrà:
- conoscere i principali avvenimenti italiani ed europei del periodo considerato;
- conoscere le principali interpretazioni;
- conoscere la bibliografia fondamentale.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
1. Le origini della Grande guerra
2. L’intervento dell’Italia nella Grande guerra: politica e cultura
3. La prima guerra mondiale nei suoi diversi aspetti: storia militare, economica, politica e culturale.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- lezioni e lettura e commento di documenti e testi;
- visione di una serie di film, che verranno utilizzati per presentare e discutere momenti della storia italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite. Per gli studenti frequentanti verranno considerati anche i materiali discussi a lezione.
Testi/Bibliografia:
Per i frequentanti il programma e la relativa bibliografia verranno indicati a lezione dal docente.
Si suggerisce l’utilizzo di un buon manuale di storia delle superiori o di un manuale destinato all’università, quale, per esempio:
- G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure S. Colarizi, Novecento d’Europa, Roma-Bari, Laterza 2015.
Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame sui seguenti testi:
- M. Isnenghi, Dieci lezioni sull’Italia contemporanea, Roma, Donzelli, 2011;
- U. Sereni, 24 maggio 1915. Udine capitale della guerra, Udine, Forum, 2015;
- P. Ferrari - A. Massignani, 1914-1918. La guerra moderna, Milano, Franco Angeli, 2014.
Strumenti a supporto della didattica:
Presentazione, visione e analisi di film dal punto di vista storico.