INFORMAZIONI SU

Storia contemporanea II

Programma dell'insegnamento di Storia contemporanea II - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Paolo Ferrari

indirizzo email: paolo.ferrari@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/paolo.ferrari

Denominazione insegnamento (in inglese): History of the Twentieth Century - II

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu,  40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04

Moduli: no

Prerequisiti e propedeuticità:

Per accedere all’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Storia contemporanea.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere i principali avvenimenti italiani ed europei del periodo considerato;
-    conoscere le principali interpretazioni;
-    conoscere la bibliografia fondamentale;
-    conoscere alcuni strumenti bibliografici e informatici utili all’approfondimento autonomo dei temi oggetto del corso.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Costituiscono programma d’esame per gli studenti frequentanti:

M. Isnenghi, Convertirsi alla guerra, Roma, Donzelli 2015;

-    U. Sereni, 24 maggio 1915. Udine capitale della guerra, Udine, Forum 2015;

-    un testo a scelta fra:

A. Gibelli, La guerra grande. Storia di gente comune, Roma-Bari, Laterza 2014;

M. Isnenghi, G. Rochat, La grande guerra 1914-1918, Bologna, Il Mulino 2008;

D. Stevenson, La grande guerra, Milano, Rizzoli 2004.

-           gli argomenti, i documenti e i testi trattati a lezione, che, insieme ad eventuali approfondimenti da parte degli studenti, sostituiranno una parte dei testi indicati.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

-    lezioni teoriche;
-    lettura e commento di documenti e testi;
-    visione di una serie di film che verranno utilizzati per presentare e discutere momenti della storia italiana.

Gli studenti frequentanti potranno presentare a lezione un approfondimento su un argomento specifico che sostituirà una parte dei testi previsti per l’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite. Per gli studenti frequentanti verranno utilizzati anche i materiali discussi a lezione.

Sarà inoltre oggetto di valutazione l’eventuale presentazione fatta a lezione.

Testi/Bibliografia:

Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame sui seguenti testi:

-    M. Isnenghi, Convertirsi alla guerra, Roma, Donzelli 2015;

-    U. Sereni, 24 maggio 1915. Udine capitale della guerra, Udine, Forum 2015;

-    uno fra i seguenti:

A. Gibelli, La guerra grande. Storia di gente comune, Roma-Bari, Laterza 2014;

M. Isnenghi, G. Rochat, La grande guerra 1914-1918, Bologna, Il Mulino 2008;

D. Stevenson, La grande guerra, Milano, Rizzoli 2004.

 

Strumenti a supporto della didattica:

 

Tesi di laurea:


Note: