Storia della filosofia antica
Docente: Salvatore Lavecchia
indirizzo email: salvatore.lavecchia@uniud.it
pagina web personale: http://people.uniud.it/page/salvatore.lavecchia
Denominazione insegnamento (in inglese): History of Ancient Philosophy
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: M-FIL/07
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere la storia della filosofia antica dalle origini al Neoplatonismo;
- sapersi orientare autonomamente nella comprensione di un testo filosofico antico;
- saper integrare autonomamente le discussioni svolte a lezione con la lettura di un contributo riguardante prospettive o contenuti non esplicitati durante le suddette discussioni, o presupponente interpretazioni non identiche a quelle proposte dal docente a lezione.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Titolo del corso: Bene, conoscenza e libertà in Platone, Aristotele e Plotino
1. Introduzione al concetto di bene nella cultura greca antica.
2. Il bene nella filosofia di Platone: il fondamento etico e conoscitivo della libertà.
3. La Repubblica di Platone: introduzione generale all’opera e approfondimento dei suoi aspetti legati al tema del corso.
4. La nozione di libertà in Aristotele.
5. Il più antico trattato sulla libertà: lettura e discussione di Plotino, Enneade VI 8.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede lezioni teoriche, costantemente accompagnate dalla lettura e discussione di testi rappresentativi, atti a stimolare l’orientamento e l’approfondimento autonomo dei temi trattati a partire da un rapporto il più possibile diretto con le fonti.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale finalizzata ad accertare le competenze acquisite a partire dai materiali discussi a lezione, nonché, secondo quanto indicato sopra:
- la conoscenza della storia della filosofia antica dalle origini al Neoplatonismo;
- l’orientamento autonomo all’interno di un testo filosofico antico, implicante la coscienza dei suoi contenuti principali e delle sue linee argomentative;
- la capacità di comprendere autonomamente un contributo riguardante prospettive o contenuti non esplicitati durante l’attività didattica.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- P. Donini, F. Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo della filosofia antica, Torino, Einaudi, 2005;
- i testi letti e discussi a lezione;
- Platone, Repubblica, Libri IV-VII, da leggersi in una qualsiasi traduzione italiana. Si consiglia vivamente quella di F. Sartori, con le ottime note di B. Centrone (Roma-Bari, Laterza, 2003).
- Plotino, Enneade VI 8 in una qualsiasi traduzione italiana. Si segnalano, per la loro facile reperibilità, quelle di G. Faggin (Milano, Bompiani, 2000) e R. Radice (Milano, Mondadori, 2002).
- S. Lavecchia, Generare la luce del bene. Incontrare veramente Platone, Bergamo, Moretti&Vitali 2015.
Strumenti a supporto della didattica:
Il corso prevede inoltre: presentazione, visione e analisi di film dal punto di vista storico.
Tesi di laurea:
Note:
Chi non è in grado di frequentare il corso è pregato di contattare il docente per integrazioni riguardo al programma d’esame.