Storia della lingua italiana
Docente: Andrea Bocchi
indirizzo email: andrea.bocchi@uniud.it
pagina web personale: http://people.uniud.it/page/andrea.bocchi
Denominazione insegnamento (in inglese): Historical Linguistics - Italian
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: FIL-LET/12
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Si farà ampio riferimento a nozioni di linguistica generale e di grammatica italiana (in particolare di morfologia e sintassi) di livello liceale. Si presuppone inoltre una conoscenza manualistica della storia del Cinquecento.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- aver acquisito i fondamenti della grammatica storica della lingua italiana;
- sapersi orientare in particolare riguardo allo sviluppo storico della lingua italiana;
- saper individuare e spiegare dal punto di vista grammaticale e storico le caratteristiche dell’italiano di testi di varie epoche, documentari e letterari.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Il corso si propone di introdurre allo studio della lingua italiana nel suo sviluppo storico; si sviluppa in una parte manualistica che illustra i tratti più significativi della fonologia e morfologia del toscano letterario (sulla scorta dei contributi citati di Formentin e Larson) e in una incentrata su Michelangelo Florio, che da esule scrisse una grammatica italiana e un catechismo riformato (primo libro italiano in Inghilterra, ancora mai studiato), di cui si discuterà il significato culturale; dalla trascrizione del catechismo si dedurranno poi le scelte linguistiche da confrontare con la prassi grammaticale coeva (in particolare Bembo e Fortunio).
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
Il corso prevede:
- lezioni frontali;
- lavoro sui testi forniti dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame finale, solo orale, sarà diretto ad accertare la capacità di riconoscere in una pagina cinquecentesca i tratti più importanti della fonologia e morfologia italiana e di illustrarne lo sviluppo storico. Si proporranno eventualmente una o più prove scritte, in funzione del numero di frequentanti, sui medesimi argomenti dell'esame finale; il risultato concorrerà a formare la valutazione conclusiva.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame per chi ha frequentato:
- Paolo Trovato, Il primo Cinquecento, Bologna, il Mulino, 1994 (PETRACCO CONS. 32.Storia.1 (III); MANTICA DGR 54/GCt1 );
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 1994, eccetto il capitolo dedicato al Cinquecento (PETRACCO It.32A Marazzini);
- Vittorio Formentin, Fonetica storica e Grammatica storica (dispense scaricabili dal sito di materiale didattico on-line dell’Università di Udine);
- Par Larson, Fonologia, in Grammatica dell'italiano antico, a cura di Giampaolo Salvi e Lorenzo Renzi, Bologna, il Mulino, 2010, vol. II, pp. 1515-1546 (MANTICA BSU 455.Gramm.1/2);
- Andrea Bocchi, I Florio contro la Crusca in La nascita del vocabolario. Convegno di studio per i quattrocento anni del Vocabolari della Crusca, Udine, 12-13 marzo 2013, a cura di Antonio Daniele e Laura Nascimben, Padova, Esedra, 2014, pp. 51-80 (disponibile sul sito di materiale didattico on-line dell’Università di Udine);
- Luigi Firpo, La chiesa italiana di Londra nel Cinquecento e i suoi rapporti con Ginevra, in Luigi Firpo, Scritti sulla Riforma in Italia, Napoli, Prismi, 1996, limitatamente alle pp. 117-127 (disponibile sul sito di materiale didattico on-line dell’Università di Udine);
- i testi discussi a lezione.
Costituiscono programma d’esame per chi non ha frequentato:
- Carlo Dionisotti, Introduzione a Pietro Bembo, Prose e rime, Torino, UTET, 1966 (MANTICA UBU Xb/E/20);
- Arrigo Castellani, I più antichi testi italiani. Edizione e commento, Bologna, Pàtron, 1976;
- Paolo Trovato, Il primo Cinquecento, Bologna, il Mulino, 1994 (PETRACCO CONS. 32.Storia.1 (III); MANTICA DGR 54/GCt1 );
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, il Mulino, 1994, eccetto il capitolo dedicato al Cinquecento (PETRACCO It.32A Marazzini);
- Vittorio Formentin, Fonetica storica e Grammatica storica (dispense scaricabili dal sito di materiale didattico on-line dell’Università di Udine);
- Par Larson, Fonologia, in Grammatica dell'italiano antico, a cura di Giampaolo Salvi e Lorenzo Renzi, Bologna, il Mulino, 2010, vol. II, pp. 1515-1546 (MANTICA BSU 455.Gramm.1/2);
- un testo a scelta tra i seguenti: Pasquale Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Cagliari, CUEC, 2008 (MANTICa BSU 801 Filol. 1); Carlo Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500. Torino, Einaudi, qualsiasi edizione; Carlo Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, qualsiasi edizione.
Altre indicazioni bibliografiche su testi e strumenti utili saranno fornite a lezione. Il docente è a disposizione per concordare un programma d’esame per particolari e comprovate esigenze.
Strumenti a supporto della didattica:
Sarà considerato frequentante chi avrà partecipato ai due terzi delle lezioni (fermo restando che il programma sarà da preparare completamente). I non frequentanti preparano un programma leggermente più ampio e verranno interrogati in sede d'esame su testi tratti dal citato volume di Castellani. il programma previsto qui sopra per i non frequentanti è indicativo e dunque deve essere comunque concordato con il docente all'indirizzo andrea.bocchi@uniud.it con ragionevole anticipo rispetto alla data d'esame.