INFORMAZIONI SU

Storia della pedagogia

Programma dell'insegnamento di Storia della pedagogia - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16 Insegnamento mutuato da Storia della scuola della LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Docente: Angelo Gaudio

indirizzo email: angelo.gaudio@uniud.it

pagina web personale: https://people.uniud.it/page/angelo.gaudio

Denominazione insegnamento (in inglese): History of school

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Conoscenze delle linee essenziali della storia contemporanea italiana e mondiale

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-     conoscere le linee generali della storia della scuola italiana dal 1859 ai nostri giorni

-     saper interpretare i testi dei programmi scolatici come testimonianza di problemi didattici tuttora rilevanti per la professionalità docente

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

La scuola in Italia (dibattiti, riforme e programmi) dall'Unità ad oggi.

- 1. Le esperienze nell’Italia pre-unitaria: il Lombardo Veneto, la Toscana, il Regno delle Due Sicilie 
- 2. L’esperienza piemontese e la legge Casati 
-3.La scuola nell’Italia liberale 
-3.L’età giolittiana 
-4. La Riforma Gentile 
-5. Fascismo ed educazione 
-6. Il dibattito nell’Assemblea Costituente 
-7. La scuola nell’Italia del boom economico
-8. La scuola media unica 
-9. La difficile democratizzazione della scuola italiana : riforme impossibili o cambiamenti senza riforme
-10. Le scelte delle “Seconda repubblica”: Berlinguer, Moratti, Fioroni, Gelmini 
- 11. Le sfide dell’educazione in tempi di globalizzazione.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

Lezioni frontali dialogate

Filmati commentati e discussi

Documenti storici in rete (ad. es. programmi scolastici e testi legislativi)

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in Esame scritto con domande chiuse e domande aperte.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

G. Ricuperati, Storia della scuola in Italia, Brescia, La Scuola, 2015

Friedrich Nietzsche, Sull'avvenire delle nostre scuole - si consiglia l'edizione italiana a cura di L. Crescenzi Newton Compton

Strumenti a supporto della didattica:

Indicazione di fonti anche in rete e relative bibliografie tramite piattaforma moodle, presentazioni in power point.

Tesi di laurea:


Note:

Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente a angelo.gaudio@uniud.it

Il corso è mutuato da Storia della scuola della LM a ciclo unico in Scienze della formazione primaria