Storia della scienza
Docente: Paolo Bussotti
indirizzo email: paolobussotti66@gmail.com
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): History of Science
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: M-STO/05
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Non ci sono particolari prerequisiti. Sarà necessaria la conoscenza, in forma molto elementare, dei concetti di seno e coseno di un angolo. Se però qualche studente non li conoscesse, il docente provvederà a una spiegazione propedeutica in classe.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- possedere la preparazione specifica per inquadrare scientificamente alcuni principali fenomeni naturali;
- comprendere la differenza tra un approccio ingenuo/intuitivo ad un fenomeno naturale e ed un approccio scientifico;
- comprendere i diversi significati del concetto di “sensibile” e del concetto di “intuitivo” nel corso della storia della scienza;
- conoscere e saper spiegare i fondamenti delle principali teorie formulate nel corso della storia per dar conto dei fenomeni;
- conoscere le basi delle teorie epistemologiche di Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend;
- sapere riconoscere i legami tra sviluppo della scienza ed evoluzione della società.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Storia dell’astronomia da Tolomeo a Copernico
Contenuto orientativo delle lezioni:
1. Il moto apparente della volta celeste: differenza tra stelle fisse ed “astri erranti”. Primi elementi della astronomia di posizione.
2. I sistemi di riferimento astronomici: altezza-azimut; ascensione retta-declinazione; angolo orario-declinazione; latitudine-longitudine.
3. Completamento degli elementi di astronomia di posizione. Inizio storia dell’astronomia: accenno alle concezioni precedenti Eudosso. Il sistema di Eudosso.
4. Ipparco e la precessione degli equinozi. Introduzione alla figura di Tolomeo. Elementi-base del sistema di Tolomeo.
5. La teoria solare di Tolomeo. La teoria planetaria: il caso di Marte.
6. Lettura di passi dell’Almagesto riguardanti gli argomenti trattati nella lezione precedente.
7. L’astronomia “fisica” di Tolomeo e le Hypotheses planetarum.
8. Discussione su una fondamentale differenza fisica ed epistemologica: modelli cinematici, modelli dinamici, modelli fisico-strutturali.
9. L’influenza di Tolomeo nella scienza araba e medievale. Suo collegamento con l’influenza esercitata da Aristotele.
10. Esame del modo in cui si stavano evolvendo l’astronomia e la fisica a cavallo tra XV e XVI secolo
11. La figura di Copernico e la struttura generale del De revolutionibus orbium coelestium.
12. Copernico e il moto della terra.
13. Il moto di Marte nel De Revolutionibus
14. Lettura di passi del De Revolutionibus concernenti il moto della terra e la teoria di Marte.
15. Copernico: un’astronomia solo cinematica o anche fisica? Discussione epistemologica.
16. Accenno ai motivi che indussero Keplero ad abbandonare la circolarità delle orbite. Keplero e il tentativo di costruire un’astronomia fisica.
17. Galileo e l’astronomia: discussione su quale fu il suo ruolo nella diffusione del sistema copernicano.
18. La figura di Descartes e il larvatus prodeo: accenno al rapporto società-scienza. Accenno alla figura di Newton.
19. Epistemologia ed evoluzione della scienza: 1) verificazionismo e falsificazionismo; 2) la concezione di Kuhn.
20. Epistemologia ed evoluzione della scienza: 3) la concezione di Lakatos; 4) le idee di Feyerabend.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche in cui saranno spiegate le basi dei sistemi astronomici trattati nel corso e le tesi epistemologiche degli autori considerati;
- proiezioni di slides in power point, molto utili per chiarire la posizione degli astri nel cielo;
- lettura e spiegazione di passi dell’Almagesto di Tolomeo e del De Revolutonibus di Copernico.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una verifica orale su quanto spiegato durante le lezioni.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- gli argomenti trattati e i materiali forniti dal docente durante le lezioni
Sono consigliati come utile supporto per il ‘programma d’esame’, ma non obbligatori, i seguetni testi:
- Giuliano Romano, Introduzione alla astronomia, Padova, Franco Muzzio Editore 2006 (ottimo testo, i cui primi capitoli introducono in maniera semplice e chiara gran parte degli argomenti affrontati nelle prime tre lezioni);
- John Dreyer, Storia dell’astronomia da Talete e Keplero, Milano, Feltrinelli 1970 (un classico nella storia dell’astronomia, in cui sono trattate gran parte delle questioni affrontate nelle lezioni 3-17).
Strumenti a supporto della didattica:
Proiezione di slides in power point.
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma di esame col docente durante l’orario di ricevimento.