Tedesco filosofico

Programma dell'insegnamento di Tedesco filosofico - Corso di laurea in Lettere - anno accademico 2015/16

Docente: Salvatore Lavecchia

indirizzo email: salvatore.lavecchia@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/salvatore.lavecchia

Denominazione insegnamento (in inglese): German for Students of Philosophy

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/13

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Per seguire con profitto il corso e accedere all’esame non è richiesta alcuna conoscenza pregressa della lingua tedesca.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere i termini chiave di alcuni ambiti rilevanti della filosofia classica tedesca;
-    sapersi orientare terminologicamente nei suddetti ambiti, mostrando di riconoscerne autonomamente le nozioni chiave nella lettura in traduzione di brevi passaggi tratti da alcune fonti rappresentative.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1.  Alcuni termini chiave della lingua tedesca comuni a qualsiasi discorso filosofico.
2.  Introduzione alla terminologia propria di alcuni ambiti fondamentali della filosofia classica tedesca, con particolare riguardo a Kant e agli idealisti, nonché al loro retroterra e contesto culturale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

lezioni teoriche, accompagnate dalla lettura – in versione originale e in traduzione italiana – e commento di brevi testi chiave atti a creare una elementare competenza terminologica riguardo ai discorsi filosofici oggetto delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale incentrata sulla discussione di testi letti durante le lezioni, e sarà finalizzato ad accertare la conoscenza della terminologia filosofica presupposta da quei testi.

Testi/Bibliografia:

I testi necessari per la preparazione dell’esame verranno forniti dal docente durante le lezioni.

Come strumento di consultazione si consiglia:

-           R. Pettoello-N. Moro, Dizionarietto di tedesco per filosofi, Brescia, La Scuola 2013.

Strumenti a supporto della didattica:

Alle persone non frequentanti verranno personalmente segnalati o inviati tramite rete materiali atti a sostituire quanto svolto durante le lezioni.

Tesi di laurea:

Note: