INFORMAZIONI SU

Economia e valutazione dei progetti urbani

Programma dell'insegnamento di Economia e valutazione dei progetti urbani - cdl magistrale in Architettura

Docente

prof. Antonio MASSARUTTO

Crediti

4 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il processo di riqualificazione e sviluppo delle aree urbane è reso necessario dalle profonde trasformazioni del sistema economico globale, che induce conseguenze nei modi e nei luoghi della produzione e del consumo, nei movimenti spaziali della popolazione, nei modelli di vita e nelle aspettative di ciascun soggetto economico. Il corso si propone di analizzare e valutare gli investimenti urbani per la riqualificazione di ambienti degradati, per il recupero di siti industriali dismessi, per la riconversione delle aree logistiche dismesse (waterfront, terminal ferroviari, depositi carburanti e magazzini) e per le aree di interesse ambientale. Lo scopo è quello di fornire agli studenti una conoscenza base di taglio economico che consenta di leggere ed interpretare le diverse fasi del ciclo di vita del progetto da un punto di vista sia analitico sia valutativo.

Competenze acquisite

- Apprendimento dei rudimenti di base dell’analisi micro- e macro-economica
- Acquisizione di familiarità con l’approccio economico all’analisi delle decisioni di investimento-
- Capacità di lettura e interpretazione di dati economici a livello aziendale, di settore economico e di indicatori macro-economici
- Analisi delle caratteristiche specifiche dei mercati immobiliari e delle problematiche connesse con la rendita urbana e la pianificazione dell’uso del suolo

Programma

Introduzione: Cos'è l'economia. Micro e Macro. Questioni e analisi micro e macroeconomiche (3 ore)
Microeconomia di base: I soggetti economici. Domanda, offerta, mercato e prezzo. Curve di domanda e di offerta, rendita del consumatore. L'efficenza tacnica e economica. Massimizzazione del profitto in concorrenza perfetta e nelle altre forme di mercato (6 ore)
Valutazione degli investimenti: Valutazione degli investimenti e analisi costi-benefici: prospettiva privata e prospettiva pubblica (3 ore)
L'impresa: Teorie dell'impresa. Guida alla lettura del bilancio aziendale (6 ore)
Macroeconomia di base: L'economia nazionale. Equlibrio macroeconomico. Moneta e tasso di interesse. Politica fiscale e politica monetaria. Disoccupazione e inflazione. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio (6 ore)
Lineamenti di economia urbana: Localizzazione delle attività economiche. La rendita urbana. La pianificazione urbanistica (6 ore)
Lineamenti di economia dei mercati immobiliari: Caratterstiche dei mercati immobiliari. Andamento dei mercati immobiliari. Finanza immobiliare (6 ore)

Bibliografia

J. Sloman, D. Garratt, ELEMENTI DI ECONOMIA, il Mulino, 2010

La lezione sul bilancio d’esercizio si basa su:

P. Ravazzi, M. Calderini, P.Neirotti, E. Paolucci, L. Rondi, L’IMPRESA. TEORIA, ORGANIZZAZIONE, STRATEGIA, TECNICHE ECONOMICHE E CONTABILI, il Mulino, 2007

Per l’economia urbana e del mercato immobiliare, si consigliano:

R.Camagni, Economia urbana, Carocci (ultima edizione)

McKenzie, Betts, Jensen, Essentials of Real Estate Economics, ONCOURSE LEARNING; 6 edition (October 4, 2010)

Walt Huber, Levin P. Messick, and William Pivar, Real estate economics, Educational Textbook Company Inc.; 4th edition (2005)

Modalità d'esame
Prova scritta