Comunicazione visiva

Programma dell'insegnamento dell’attività Comunicazione visiva - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Dott.ssa Cristina Dell'Edera e-mail: info@delledera.com

Programma

Il corso mira a formare una figura, che, avendo assunto competenze progettuali nel campo di media e artefatti diversi, è in grado di definire concept strategici e di coordinare le diverse figure che interessano il progetto di comunicazione.
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di identificare e giudicare concept che forniscano risposte innovative di comunicazione, di progettare nuove connessioni tra i diversi formati della comunicazione, di mettere in relazione – secondo inedite soluzioni – gli elementi di un sistema comunicativo, così come di organizzare il lavoro e di coordinarlo attraverso una visione complessiva.
Il corso affronterà i temi base della comunicazione visiva (punto, linea e superficie) fino ad arrivare a dare una panoramica completa della comunicazione visiva coordinata per l’azienda.
Si indagheranno tutte le forma della comunicazione visiva dalla corporate identity all’editorial/promotional design, dal packaging allo space design (exhibition/signage/retail design) fino ad arrivare al web design e dintorni. Il corso fornirà un metodo progettuale-strategico che faccia mettere a fuoco il core business di un’azienda (target, posizionamento, moodboard, brief, concept, format).

Bibliografia

- Per Mollerup, Marks of Excellence: The History and Taxonomy of Trademarks, Phaidon, 1997.
- Elio Carmi, Branding. Una visione Design Oriented, Fausto Lupetti editore, 2011.
- Grizzanti Gaetano, Brand identikit. Trasformare un marchio in una marca, Fausto Lupetti editore, 2011
- Vinti Carlo, Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana, Marsilio editore, 2007.
- Mario Piazza, La grafica del made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1959-1980, Aiap, 2010.

Modalità d'esame

L'esame si focalizzerà sulla messa in pratica degli argomenti trattati durante il corso attraverso una lettura critica di casi aziendali esistenti e sull'esposizione di elaborati grafici progettuali.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame