Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni

Programma dell'insegnamento dell’attività Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Prof.ssa Renata Kodilja - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: renata.kodilja@uniud.it- Ricevimento: mercoledì c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8 a Gorizia

Programma

Il corso si propone l’obiettivo di analizzare dinamiche, caratteristiche e principi etici delle relazioni interne ed esterne dell’organizzazione. A partire dalla teoria degli stkeholder, i temi affrontati durante il corso contribuiranno a fornire una panoramica completa rispetto alle dinamiche e principi di funzionamento del management di relazione interpersonale e dell’organizzazione. In particolare verranno svolti i seguenti argomenti:
- Dinamiche di etica delle relazioni: dalla condivisione di obiettivi ai valori della relazione interpersonale; ascolto, comunicazione efficace, riduzione del conflitto, empatia, mediazione e negoziazione, rispetto e valore della fiducia,. intelligenza relazione e sociale.
- Le relazioni con gli stakeholder d’impresa: individuazione degli stakeholder interni ed esterni, principi di relazione con gli stakeholder, valore della relazione, fondamenti morali ed etica d’impresa, tecniche e strumenti di relazione dell’organizzazione.
- Asset strategici per l’organizzazione: responsabilità sociale d’impresa, reputazione aziendale e gestione delle risorse umane.
- Etica e deontologia delle professioni del comunicatore: principi e protocolli.

* Testo obbligatorio per tutti gli studenti:
- E. R. Freeman, Gianfranco Rusconi e Michele Dorigatti (2007) Teoria degli stakeholder. Franco Angeli editore, Milano.
- Global Alliance (2003). Protocollo globale sull’etica nelle relazioni pubbliche. http://www.ferpi.it/admin/resources/586.

* Un testo obbligatorio (a scelta dalla lista) per tutti gli studenti:
* Alcuni testi consigliati per letture di approfondimento (a discrezione, per tutti gli studenti):
- L. Ferrari, S. Renna & R. Sobrero (2009) Oltre la CSR. L’impresa del Duemila verso la Stakeholder Vision. Isedi editore.
- C. Lazzari (2006). Psicologia ed etica delle aziende e delle relazioni aziendali. Armando Editore.
P. Warr, G. Clapperton (2011). Il gusto di lavorare. Soddisfazione, felicità e lavoro. Bologna, Il Mulino.
- P. D’Anselmi (2008). Il barbiere di Stalin. Critica del lavoro (ir)responsabile. Università Bocconi editore.
- P. Sacco & S. Zamagni (2006). Teoria economica e relazioni interpersonali. Bologna, Il Mulino.
- P. J. Parsons (2005). L’etica nelle relazioni pubbliche. Valutare i dilemmi quotidiani per decidere meglio. Il Sole 24 Ore editore.
- K.E. Weick & K.M. Sutcliffe ( 2010). Governare l’inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo. Raffaello Cortina editore.

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti: l’esame consiste in una prova scritta obbligatoria, con domande chiuse e aperte e una integrazione orale obbligatoria (testo obbligatorio a scelta).

Tesi di laurea

Vengono assegnate tesi sui temi della gestione delle relazioni con gli stakeholder dell’organizzazione, gestione delle RU, motivazione, leadership, potenziali, empowerment, responsabilità sociale d’impresa, reputazione.