INFORMAZIONI SU

Sociologia della comunicazione mobile e dei nuovi media

Programma dell'insegnamento dell’attività Sociologia della comunicazione mobile e dei nuovi media - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Docente

Prof. aggr. Nicola Srizzolo - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: nicola.strizzolo@uniud.it - tel.: 0481-580122 - 0432 558353

 

Crediti

9 CFU

 

Bibliografia

Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society
Giovanni Boccia Artieri
FrancoAngeli

Internet e società
Realtà, rappresentazioni e ricerca sociale online
Bertolazzi, Strizzolo
FrancoAngeli (in corso di stampa)
 

Modalità d'esame

Orale 

 

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame

 

Prima parte
Nel corso analizzeremo come il sistema mediale digitale sia una struttura organizzativa, connettiva non solo nel mondo on line ma anche con quello off line ed amplificatrice della comunicazione di un singolo individuo, in quanto il potenziale output di ogni informazione immessa dentro il sistema può potenzialmente generare i seguenti fenomeni: una cascata di informazioni on line (si pensi ad un semplice forum che interessi un gruppo esteso ed attivi un nutrito dibattito con lo scambio di informazioni sull'argomento); una mobilitazione collettiva off line; atti significativi di terrorismo, capaci di segnare drammaticamente la storia; atti di cyberbullismo da parte di più soggetti verso un singolo. Il paradigma adottato ci permetterà di considerare l'interazione tra i partecipanti ad una data situazione (on line ed off line) seguendo la teoria dell'azione situata: il contesto viene costantemente interpretato e ricostruito dalle relazioni degli attori, la cui interazione è condeterminata dal contesto e dall'interpretazione che danno gli attori. Gli strumenti per le possibili articolazioni degli attori, a diversi livelli di astrattezza (e concretezza), potranno così venire da noi definiti come artefatti. Osserveremo come le pratiche delle persone coinvolte nell'interazione attualizzino norme e valori e, così facendo, riproducano ma anche modifichino il contesto sociale - sistema simbolico e gli artefatti stessi.
Gli obiettivi della prima parte del corso saranno quelli di comprendere le opportunità offerte dalle possibilità organizzative pragmatiche del reticolo mediale. 

 

Seconda parte
La rapida evoluzione dei mezzi elettronici non è stata accompagnata da un altrettanto rapido e simultaneo aggiornamento della cultura socio-istituzionale.
Nel contempo la specializzazione ed evoluzione dei software in specie del software per sistemi di rete è stata molto rapida e pervasiva (basti pensare alla vertiginosa ascesa e centralità del ruolo di Internet e delle reti locali), ma nel contempo per varie ragioni anche fragile ed esposta a rischi.
Si sono così create le condizioni per una pericolosa propagazione degli attacchi a sistemi informatici quali ad esempio la propagazione di virus, gli accessi abusivi, la manipolazione o il furto di dati, la pirateria informatica e la diffusione di un sommerso innovativo a base tecnologica.
Gli obiettivi della seconda parte del corso saranno quelli di comprendere i rischi connessi alle possibilità organizzative pragmatiche del reticolo mediale.