INFORMAZIONI SU

Strategia aziendale

Programma dell'insegnamento dell’attività Strategia aziendale - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Docente

Prof. aggr. Paolo Fedele - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE e-mail: paolo. fedele@uniud.it - tel.: (0432) 249-324 (0481) 580335

 

Crediti

9 CFU

 

Programma

L’insegnamento di “Strategia aziendale” si articola in due parti. La prima parte approfondisce i concetti di base della strategia aziendale, attraverso lo studio dei principali contributi teorici in materia. La seconda parte del corso consiste nella realizzazione guidata di un business plan.

Il corso intende pertanto sviluppare la capacità di:
• analizzare le caratteristiche dei settori e dei mercati nei quali si intende operare;
• definire in modo coerente gli elementi componenti la formula imprenditoriale;
• tradurre un progetto imprenditoriale in previsioni economiche e finanziarie;
Il metodo di apprendimento farà ampio ricorso alla discussione di casi ed alle esercitazioni individuali e di gruppo.
 

Bibliografia

Pellicelli G. (2010), Strategie di Impresa, Milano: Egea (III ed)
Barney J.B. (2006), Risorse, competenze e vantaggi competitivi. Manuale di strategia aziendale, Roma: Carocci.*
Parolini C. (1999), Come costruire un business plan. Dalla definizione del progetto imprenditoriale alla stesura di un business plan, Torino: Paravia
 

Modalità d'esame

Esame in forma scritta con prova a domande aperte.