Tecnologie web

Programma dell'insegnamento dell’attività Tecnologie web - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2012/13)

Dott.ssa Valerie N. De Luca e-mail: vdl@uniud.it

Finalità

Il corso di Tecnologie web fornisce gli strumenti affinché lo studente possa acquisire le conoscenza e le competenze che gli permetternno di inserirsi in team di lavoro costituiti per progetti web. Sarà in grado di prendere decisioni e di affrontare la gestione di un progetto dal punto di vista della comunicazione e degli strumenti legati al web (applicazioni web-based, piattaforme); il tutto sarà implementato in un progetto web.

1. Servizi di internet
a. Terminologia di Internet: protocolli, architetture client-server e peer-to-peer
b. Strumenti informativi: Il web; i browser (IE e Mozilla Firefox), motori di ricerca
c. Strumenti comunicativi: newsgroup, Instant messaging, VoIP, ecc
d. Evoluzione del Web in Web 2.0: convergenza , user-generated content, social network
e. La multimedialità: plugin, broadcasting, podcasting, video e audio streaming
f. L’ipertestualità: linguaggi per il web: HTML e XHTML
2. Creazione di pagine web multimediali
a. Sviluppo di pagine web: principali programmi di Web authoring
b. Caratteristiche dei documenti multimediali e ipertestuali
d. Siti statici e dinamici
e. Pubblicazione del sito
f. L’accessibilità e l’usabilità
g. Applicazioni web-based: eLearning, social network, ecc
3. Analisi di siti web
a. Portali e siti web
b. Caratteristiche e funzionalità (strumenti interattivi: bollettini meteo, webcam, ecc)
c. Analisi del sito: concorrenza, contesto, web analysis (utenti visitatori, localizzazione utenti, ecc)
4. Le nuove professioni del web

Bibliografia

Il materiale del corso è reperibile online sulla piattaforma di e-learning creata per il corso all’indirizzo:

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da una prova scritta con domande aperte, con riferimento al materiale del corso reperibile online.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame