Laboratorio di tecnologie Web

Programma dell'insegnamento dell’attività Laboratorio di tecnologie Web - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2013/14)

Dott. Marco Lestuzzi e-mail: marco.lestuzzi@uniud.it

Finalità

Il laboratorio di Tecnologie Web è finalizzato allo studio ed alla sperimentazione di tecnologie e metodologie comunicative proprie del Web (sociale e semantico). Esso è strettamente connesso nei contenuti all'insegnamento di Tecnologie Web, per il quale si propone come naturale approfondimento e come momento dedicato all'applicazione e al progetto. Gli studenti saranno coinvolti in attività progettuali e applicative sulle principali piattaforme di sviluppo, che spaziano dai calcolatori standard a dispositivi mobili avanzati. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di analizzare lo stato dell'arte delle tecnologie relative alle applicazioni Web con particolare riferimento ai nuovi standard HTML5, CSS3 e le interazioni lato client che si possono realizzare attraverso l'uso del framework jQuery. Verranno inoltre studiate le modalità di presentazioni multi-piattaforma date dalle media query e le incompatibilità tipiche che si possono incontrare durante la loro progettazione e sviluppo.

Propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno che gli studenti seguano l'insegnamento di “Tecnologie Web”. Si considerano inoltre acquisiti durante il primo anno i concetti di: pagine Web, linguaggi di markup XML e HTML e le conoscenze di informatica di base.

Programma

Il programma di questo insegnamento prevede l'applicazione di concetti teorici relativi alla buona progettazione di sistemi Web nonché l'utilizzo dei linguaggi fondamentali che costituiscono il Web stesso. In particolare la progettazione, lo sviluppo e la gestione di applicazioni Web multi-piattaforma verranno affrontati mediante l'approccio learning-by-doing. Si prevede infatti la realizzazione di un progetto che sfrutti le tecnologie apprese e approfondite durante le lezioni di laboratorio tramite opportune esercitazioni volte a valorizzare progetti di comunicazione che ormai non possono più prescindere dall'essere veicolati attraverso dispositivi quali pc, tablet, smartphone, ecc...

1.   Materiale didattico fornito a lezione
Non vi sono libri obbligatori, tuttavia i seguenti libri sono consigliati:

a.    Gigliotti G., HTML 5 e CSS 3: Apogeo, 2011

b.   Troiani G., CSS 3: Apogeo pocket, 2012

d.         Castledine E., Sharkie C, jQuery Guida completa: Apogeo, 2011

Modalità d'esame

L'esame consiste nella realizzazione di un progetto che ogni studente dovrà realizzare individualmente sotto la supervisione del docente. I progetti verteranno sui principi di design e l'analisi di applicazioni Web multi-piattaforma (per desktop, smartphone e tablet) tramite l'elaborazione di casi di studio specifici. I progetti dovranno essere consegnati, corredati da relativa relazione, entro i termini prestabiliti dal docente

Tesi di laurea

Il docente è disponibile per tesi nell’ambito del Web, del Web sociale e semantico. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (tablet pc, i-phone, i-pad, etc.).

Ulteriori informazioni

La frequenza alle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.