INFORMAZIONI SU

Strategia aziendale

Programma dell'insegnamento dell’attività Strategia aziendale - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Paolo Fedele - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE e-mail: paolo. fedele@uniud.it - tel.: (0432) 249-324 (0481) 580335

 

Crediti

9 CFU

 

Finalità 

L’insegnamento di “Strategia aziendale” si pone due obiettivi formativi.

 

Il primo è da qualificare come una “conoscenza”. Al termine del corso gli studenti dovrebbero conoscere e avere compreso alcuni dei principali contributi presenti nella letteratura in materia, in particolare sul tema dei vantaggi competitivi e sul tema dei processi decisionali strategici.

 

Il secondo è una “competenza”. Gli studenti dovrebbero essere in grado di concepire e predisporre un business plan, individuando un’idea imprenditoriale e traducendola in un progetto articolato.  

 

Propedeuticità 

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato l’esame di “Economia aziendale I” e di “Economia aziendale II”. In particolare, si considerano acquisiti i concetti di azienda, corporate governance, assetto organizzativo, economicità, dinamiche reddituali, monetarie e finanziarie. 

 

Programma 

Il programma si articola in due parti, in coerenza con l’articolazione degli obiettivi formativi.

 

Parte 1:

I processi decisionali strategici: Pianificazione strategica,incrementalismo,strategia emergente, garbage can

I vantaggi competitivi: Posizione nel settore vs resource-based theory

Le scelte strategiche corporate:integrazione e diversificazione

Le scelte strategiche di Business unit

 

Parte 2:

Introduzione al business planning:logica,finalità, sequenza

L’analisi del sistema competitivo

L’analisi della domanda

Il sistema di prodotto

La definizione del prezzo

Le previsioni economico-finanziarie

 

Bibliografia

  1. Pellicelli G. (2010), Strategie di Impresa, Milano: Egea (III ed.).
  2. Barney J.B. (2006), Risorse, competenze e vantaggi competitivi. Manuale di strategia aziendale, Roma: Carocci.

Parolini C. (2011), Business Planning. Dall’idea al progetto imprenditoriale, Torino: Pearson Italia.

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta a domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare:

  • di padroneggiare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha proposto;
  • di saperli applicare all’analisi della gestione strategica di un’impresa.

Per gli studenti che hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni, parte della valutazione avverrà sulla base di un business plan realizzato in gruppi di non più di tre persone. Il business plan dovrà essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni.

 

Tesi di laurea

Tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento.

 

Ulteriori informazioni

Gli studenti possono sostenere l’esame scritto con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 60% delle lezioni. Le informazioni relative al corso sono riportate anche nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento).