Tecnologie web

Programma dell'insegnamento dell’attività Tecnologie web - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni (2013/14)

Prof. ssa aggr. Antonina Dattolo - DIMI - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA e-mail: antonina.dattolo@uniud.it - tel. 0481 580123

Finalità

L'insegnamento mira a rendere consapevoli gli studenti delle problematiche legate ai modelli, alle metodologie e agli strumenti per l'utilizzo, l'analisi e il progetto di applicazioni per il Web, e a fornire gli stessi degli strumenti teorici ed applicativi per la loro corretta fruizione, per una consapevole progettazione e per una mirata produzione.

Con questo fine, l'insegnamento viene diviso in due blocchi logici separati: una parte più teorica che ha l'obiettivo di far comprendere agli studenti cosa sia il Web, quali siano la sua storia, la sua topologia, le linee evolutive, le sue potenzialità e i nuovi significati espressi dai cosiddetti Web 2.0 (o Web sociale) e Web 3.0 (o Web semantico); una parte più applicativa che dia allo studente le abilità e l'autonomia per la progettazione e la realizzazione di semplici applicazioni Web al passo con la corrente tecnologia.

Propedeuticità

Il programma dell’insegnamento è organizzato in sei principali moduli:

- Le tecnologie Web.

- Il Web

Come nasce, come evolve, cosa è oggi.

I sistemi ipermediali. La storia del Web. La topologia del Web.

-  La progettazione Web. Principi di Web design.

Progettare per il Web (layout, tipografia, grafica e colori)

-  I linguaggi del Web

HTML, XHTML, HTML 5, CSS 1 e 2, CSS3, Media Query per siti responsive.

-  I sistemi mobili

-  I CMS

Alla fine del percorso formativo dell’insegnamento lo studente avrà acquisito consapevolezza su cosa siano le tecnologie Web, su cosa significhi progettare un sito o un’applicazione nel rispetto dei principi di Web design, e sarà in grado di progettare e realizzare un sito Web, o un’applicazione per sistemi mobili scegliendo gli strumenti più adeguati

1. Jennifer Niederst Robbins. HTML & XHTML. Guida Pocket. O'Reilly, 2010.
  2. Gianluca Troiani. CSS3. La nuova frontiera del web design. Apogeo. Collana: Pocket Color. Gennaio 2012. ISBN: 9788850331178.
  3. Gabriele Gigliotti. HTML 5 e CSS3. Collana Apogeoebook, Apogeo, Gennaio 2011 ISBN: 9788850312290.
  4. Gianluca Troiani. CSS. Collana Pocket, Apogeo, ottobre 2006, ISBN: 9788850324699.
  5. Joel Sklar. Principi di Web design. Apogeo. Collana: Percorsi Di Studio. Marzo 2012. ISBN: 9788850331086.
  6. Jakob Nielsen, Raluca Budiu. Usabilità mobile. Apogeo. Maggio 2013. ISBN: 9788850332427.
  7. Indicazioni bibliografiche dettagliate, materiale didattico e bibliografico sono reperibili su:

Modalità d'esame

L’esame è organizzato in una prova scritta, nella realizzazione di un progetto e in un colloquio orale.

• La prova scritta consiste di domande aperte in cui lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare l’intero programma dell’insegnamento, di conoscere sapere selezionare gli strumenti più adeguati per la realizzazione di un sito, o di un’applicazione che rispetti i principi di Web design e di usabilità.
  • Il progetto viene assegnato dalla docente. Esso consiste nella realizzazione di un progetto reale, per esempio legato alle attività di studio o di ricerca e alla realizzazione di siti e applicazioni multimediali per il turismo, per i beni culturali o per l’editoria elettronica. Il progetto va consegnato alla docente, secondo le modalità indicate durante l’insegnamento, almeno una settimana prima dell’appello.
  • Il colloquio orale consiste in una discussione dello scritto, del progetto e nell’approfondimento di tematiche che spaziano sull’intero programma dell’insegnamento.

Per gli studenti che abbiano frequentato almeno il 65% delle lezioni, la prova scritta potrà essere sostituita da prove intercorso o da una prova in pre-appello.

Ulteriori informazioni

La frequenza alle lezioni è raccomandabile per una proficua preparazione dell’esame. Gli studenti non frequentanti troveranno sul sito http://www.dimi.uniud.it/antonina.dattolo/it/didattica/tw/1314 tutte le informazioni necessarie per un corretto studio. L’accesso è riservato; gli studenti sono quindi tenuti a contattare la docente per ottenere le credenziali di accesso e per concordare il programma di esame e la traccia del progetto per l’esame.

La docente è disponibile per tesi e tirocini nell’ambito del Web, del Web sociale e semantico, dei sistemi mobili, dello sviluppo di applicazioni e siti Web, del Web design. I campi di applicazioni di particolare interesse sono il turismo, i beni culturali, l’editoria elettronica, le applicazioni per i sistemi mobili (smartphone, tablet, etc.).

Un’idea di possibili tesi, tirocini e progetti in corso è presente nel sito del laboratorio SASWEB (http://sasweb.uniud.it/) diretto dalla docente.

Per ulteriori idee, progetti o proposte, contattare direttamente la docente all’indirizzo e-mail proprio dell’insegnamento dattolo-tw@uniud.it