Comunicazione mobile e dei nuovi media

Programma dell'insegnamento di Comunicazione mobile e dei nuovi media - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Prof. aggr. Nicola Strizzolo - DISU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE nicola.strizzolo@uniud.it - tel. 0432 558353

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       Conoscere la web society, i fenomeni sociale legati al web, com’è cambiato il mondo grazie al web

-       Saper utilizzare strumenti di analisi del web

-       Condurre delle ricerche sociali nel e sul web

1. storia e diffusione dei new media

2. pratiche culturali mediali

3. ricerche nel e sul web

4. strumenti di ricerca nel web

5. netnography

6. crowd sourcing

Attività e metodi

Il corso prevede:

• lezioni frontali, seminari condotti assieme agli studenti da letteratura internazionale, esercitazioni.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento si articola in un esame scritto (per tutti) e verifiche intermedie solamente per i frequentanti (più uno scritto se non passano le verifiche intermedie o se vogliono alzare il voto; frequenante: con più di ottanta per cento di presenze).

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame (per frequentanti e non frequentanti):

-       Le slide

-       Centorrino Marco, Romeo Angelo, Sociologia dei digital media, Franco Angeli

-       De Rosa Rosanna, Cittadini digitali. L'agire politico al tempo dei social media, Apogeo Education

Per i non frequentanti (in più): un testo integrativo da concordare con il docente (contattarlo: nicola.strizzolo@uniud.it)