INFORMAZIONI SU

Economia e gestione della marca

Programma dell'insegnamento di Economia e gestione della marca - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Docente

Dott. Gabriele Qualizza gabriele.qualizza@uniud.it gabriele.qualizza@brandforum.it

Crediti

9 CFU

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-          conoscere la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica necessari per leggere e analizzare le modalità di funzionamento della marca, intesa come strumento essenziale nelle strategie di comunicazione delle aziende contemporanee;

-          essere in grado di utilizzare gli strumenti del branding per identificare strategie e azioni di comunicazione applicabili a specifici casi aziendali.

Contenuti del corso

-          Dall’advertising al branding. La marca come dispositivo comunicazionale e come “progetto di senso”: marca come “traduttore”, come valore e come racconto.

-          Brand chart e sistema di significazione della marca: livello assiologico, livello narrativo e livello discorsivo.

-          Mapping semiotico dei valori di consumo.

-          Uno strumento diagnostico: il modello BAV (Brand Asset Valuator). Come analizzare il ciclo di vita e la “personalità” di marca.

-          Le applicazioni: visual identity, brand naming, packaging, design di prodotto.

-          La marca in azione. Analisi delle posizioni strategiche: marca leader, marca sfidante, marca di nicchia, marca imitatrice.

-          Decisioni relative alla marca: marche del produttore, marche commerciali, licensing e co-branding.

-          Sistemi: dal brand prodotto al corporate brand.

-          Strategie: line extension, category extension, marche multiple, creazione di nuove marche.

-          Consumer Brand Engagement: dimensione cognitiva, affettiva e comportamentale.

-          Marca e comportamenti d’acquisto del nuovo consumatore. Dal processo d’acquisto all’esperienza di consumo: lo shopping emozionale e ricreativo.

-          Rappresentazioni spaziali del brand: luoghi d’acquisto e sedi aziendali.

-          Marche e generazioni “digitali”: linguaggi del consumo e strategie di brand connection.

Attività e metodi

Le lezioni prevedono la presentazione di slides in PowerPoint e di altro materiale multimediale e richiedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti mediante esercitazioni guidate, analisi e discussione di case histories esemplari, sia nazionali che internazionali.

A integrazione della parte teorica, gli incontri con professionisti e responsabili aziendali si propongono di far entrare gli studenti a più stretto contatto con le diversificate strategie di gestione della marca, sempre più spesso messe in atto attraverso innovativi strumenti di comunicazione.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento si propone di offrire allo studente, la valutazione dell’apprendimento si articola in due parti:

-       verifica orale sugli argomenti del corso (testi in programma e materiali didattici). Lo studente deve dimostrare di padroneggiare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha proposto;

-       discussione di un lavoro di analisi di un brand esistente, del quale va fatta una diagnosi approfondita, utilizzando gli strumenti messi a disposizione a lezione e nei materiali didattici del corso (brand chart, mapping dei valori di consumo, modello BAV – Brand Asset Valuator), per identificare possibili strategie e azioni di comunicazione future.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame i seguenti testi:

  1. C.A. PRATESI, G. MATTIA, Branding. Strategia, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca, Milano, McGraw-Hill, 2006, o, in alternativa:

P. MUSSO, Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea, Milano, FrancoAngeli, 2013.

  1. G. QUALIZZA, Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione, Milano, FrancoAngeli, 2010.
  2. G. QUALIZZA, Facebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media, Trieste, EUT, 2013.

Le presentazioni in PowerPoint delle lezioni e gli altri materiali didattici saranno disponibili online previa iscrizione alla mailing list del corso (contattare il docente al seguente indirizzo: gabriele.qualizza@brandforum.it)

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno proposte nell’ambito del corso.

Avvertenze

Orario di ricevimento: prima e dopo la lezione oppure su appuntamento, da concordare tramite e-mail al seguente indirizzo: gabriele.qualizza@brandforum.it. E’ inoltre possibile utilizzare Skype (gabriele.qualizza) per eventuali colloqui telematici (studenti in Erasmus, ecc.).

Si considerano “frequentanti” gli studenti che riescono a seguire almeno il 65% delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente, prima dell’inizio del corso, per concordare il programma d'esame.