Laboratorio di project management

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di project management - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Prof. aggr. Paolo Fedele - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE paolo. fedele@uniud.it - tel.: 0432 249324; 0481 580335

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato l’esame di “Strategia Aziendale”.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere il linguaggio, la logica e le tecniche più usate nella gestione dei progetti (obiettivo di sviluppo  conoscenze);

-       saper gestire un progetto dall’inizio alla conclusione utilizzando le logiche e gli strumenti del project management (obiettivo di sviluppo competenze).

Contenuti del corso

Parte 1: fondamenti di project management

-Il ciclo di progetto: avvio pianificazione; esecuzione,monitoraggio,chiusura

-Gli strumenti del project management: brainstorming,project charter,mappe mentali, WBS,etc.

Parte 2: realizzazione di un progetto in gruppi di lavoro

- Formazione gruppi

-Scelta project leader

-Realizzazionedel progetto

-Presentazione progetti

Attività e metodi

Il corso prevede

Una base minima di lezioni frontali (parte 1)

Esercitazioni, lavori in gruppo, role play e discussioni di aula (parte 2)

In coerenza con gli obiettivi formativi, ad ogni attività didattica frontale segue un’ esercitazione, un role play o un workshop con esperti  che consenta di mettere in pratica i concetti appresi. Le tecniche e le logiche apprese in aula poi devono essere utilizzate per realizzare un progetto concreto.

Modalità della valutazione

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi è necessario prendere parte alla realizzazione di  un progetto. Il docente presenterà una lista di idee progettuali di massima e i partecipanti si divideranno in piccoli gruppi di circa quattro persone, ciascuno responsabile di un progetto. Il gruppo opererà sotto la guida di un project leader scelto tra i partecipanti e con il supporto metodologico del docente. I progetti verranno infine presentati pubblicamente al termine del laboratorio.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1. Nokes and Kelly (2008), Il project management:tecniche e processi,2nd edizione, FT prentice hall
  2. EuropeAid Cooperation Office (2004), Volume 1 – Project Cycle Management Guidelines, Brussels: European Commission

Avvertenze

Le informazioni relative al corso sono riportate anche nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento.. La partecipazione attiva è requisito fondamentale.