Laboratorio di tecnologie Web

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di tecnologie Web - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Dott. Tommaso Mazzoli mazzoli@units.it

Prerequisiti e propedeuticità

Nozioni di base di: architettura dei calcolatori; software e sistemi operativi; reti e internet; linguaggi di programmazione; HTML.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere i principali strumenti per la creazione, gestione e manipolazione degli oggetti digitali e multimediali.

-       saper scegliere e quindi utilizzare il linguaggio e il software più adatto per la creazione di un prodotto web

Contenuti del corso

•Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici relativi al trattamento informatico dei testi, delle immagini e dei dati in genere.

•Durante le esercitazioni pratiche si intendono presentare le diverse modalità di costruzione di un testo digitale attraverso i linguaggi di codifica come l'XML nonché l'analisi delle strutture compositive dell'ipertesto.

Attività e metodi

Il corso si suddivide in due parti: l'obiettivo della prima parte è quello di passare in rassegna le principali tecnologie per la costruzione di applicazioni e servizi basati sul Web; la seconda parte si propone di mostrare alcuni esempi significativi di applicazioni e servizi concreti realizzati per mezzo delle tecnologie presentate nella prima parte del corso.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova pratica e un colloquio. La prova pratica consisterà nella creazione di un progetto web. Il colloquio valuterà le conoscenze acquisite durante il corso e le abilità necessarie per compiere la prova pratica.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

• Daniele Fusi, Informatica per le scienze umane, Roma 2012 volume 1, ELEMENTI

Inoltre saranno disponibili online i powerpoint delle lezioni tenute dal docente.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sul testo di base e concordare con il docente la prova pratica.