Semiologia degli audiovisivi

Programma dell'insegnamento di Semiologia degli audiovisivi - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Dott. Federico Zecca federico.zecca@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Il corso ha un carattere introduttivo. Non è richiesto dunque alcun esame propedeutico.

Competenze da acquisire

Al termine del corso, lo studente deve avere acquisito la capacità di “decostruire” il linguaggio audiovisivo, discriminandone le principali componenti tecnico-espressive, rappresentative e comunicative. Dovrà inoltre, di concerto, avere acquisito gli strumenti necessari per analizzare i testi audiovisivi, individuandone le proprietà tanto a livello linguistico-discorsivo, quanto a livello socio-istituzionale. Dovrà infine avere acquisito gli strumenti necessari per orientarsi all’interno dell’odierno scenario digitale e “convergente”.

Il corso si articola in due parti:

Prima parte (istituzionale):

1. Lineamenti di filmologia e di teoria del cinema.

2. Basi di semiologia del cinema e dell’audiovisivo.

3. Elementi di analisi del linguaggio audiovisivo.

Seconda parte (monografica):

4. Introduzione alla convergenza digitale.

5. Lineamenti di teoria e analisi dei nuovi media.

Attività e metodi

Il corso prevede:

- Lezioni frontali di carattere teorico.

- Visione e discussione di testi audiovisivi.

- Sessioni di analisi testuale applicata.

Modalità della valutazione

L’esame ha forma orale. Lo studente verrà interrogato sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sui libri e materiali di studio in programma.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio racconto analisi, UTET, Torino, 2011 (nuova edizione).

- R. Stam, R. Burgoyne; S. Flitterman Lewis, Semiotica del cinema e degli audiovisivi, Bompiani, Milano, 1999 (solo le parti indicate a lezione).

Un testo a scelta fra:

- G. Ferraro, A.D. Santangelo (a cura di), Uno sguardo più attento. I dispositivi di senso dei testi cinematografici, Aracne, Ariccia, 2013 (solo i primi tre saggi).

- A.D. Santangelo, Sociosemiotica dell'audiovisivo, Aracne, Ariccia, 2013 (solo i primi quattro capitoli).

Un testo a scelta fra:

- F. Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico, Mimesis, Milano-Udine, 2012 (solo i saggi indicati a lezione).

- A. Catolfi, F. Giordano (a cura di), L’immagine videoludica, Ipermedium, Napoli, 2014 (solo i saggi indicati a lezione).

Testo aggiuntivo per i non frequentati:

- F. di Chio, F. Casetti, Analisi del film, Bompiani, Milano, 1990.