Sociologia dei gruppi e delle organizzazioni

Programma dell'insegnamento di Sociologia dei gruppi e delle organizzazioni - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Prof. Bernardo Cattarinussi - DISU - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE bernardo.cattarinussi@uniud.it

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere le principali caratteristiche dei gruppi primari e secondari e le loro modalità operative.

- saper applicare strumenti di analisi per la valutazione delle loro varie funzioni.

1. Analisi dei processi comunicativi e interattivi dei gruppi primari.
  2. Strutture dei diversi modelli di gruppi secondari
  3. Analisi delle tipologie dei nuovi movimenti sociali
  4. Gruppi e organizzazzioni nelle dipendenze

Attività e metodi

Il corso prevede: sia lezioni frontali per la parte generale sia la seminarizzazione della parte monografica.

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in un test scritto basato sui testi consigliati e su una prova orale.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame: i seguenti volumi:

Berzano L., Cepernich C., Società e movimenti, Simone, Napoli, 2003;

Pichierri A., Sociologia dell’organizzazione. Laterza, Bari, 2011;Cattarinussi B., Non posso farne a meno, Franco Angeli, Milano, 2012.