INFORMAZIONI SU

Strategia aziendale

Programma dell'insegnamento di Strategia aziendale - Corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Docente

Prof. aggr. Paolo Fedele - DIES - DIP. SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE paolo. fedele@uniud.it tel.: 0432 249324; 0481 580335

Crediti

9 CFU

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato l’esame di “Economia aziendale I” e di “Economia aziendale II”. In particolare, si considerano acquisiti i concetti di azienda, corporate governance, assetto organizzativo,  economicità, dinamiche reddituali, monetarie e finanziarie.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-        conoscere alcuni dei principali contributi presenti nella letteratura in materia di strategia  e gestione strategica,(in particolare sul tema dei vantaggi competitivi e sul tema dei processi decisionali strategici);

-       Saper concepire e predisporre un business plan, traducendo un’idea imprenditoriale in un progetto articolato.

Contenuti del corso

Il programma si articola in due parti, in coerenza con l’articolazione degli obiettivi formativi.

Parte 1:

I processi decisionali strategici: Pianificazione strategica,incrementalismo,strategia emergente, garbage can

I vantaggi competitivi: Posizione nel settore vs resource-based theory

Le scelte strategiche corporate:integrazione e diversificazione

Le scelte strategiche di Business unit

Parte 2:

Introduzione al business planning:logica,finalità, sequenza

L’analisi del sistema competitivo

L’analisi della domanda

Il sistema di prodotto

La definizione del prezzo

Le previsioni economico-finanziarie

Attività e metodi

Il corso prevede:

lezioni frontali (parte 1)

Lezioni frontali +esercitazioni+discussioni di classe (parte 2)

Modalità della valutazione

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in una prova scritta a domande aperte. Lo studente dovrà dimostrare:

  • di padroneggiare la logica di analisi, i concetti di base e la terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha proposto;
  • di saperli applicare alla definizione di un business plan;

Per gli studenti che hanno frequentato almeno il 60% delle lezioni, parte della valutazione avverrà sulla base di un business plan realizzato in gruppi di non più di tre persone. Il business plan dovrà essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

1.       Pellicelli G. (2010), Strategie di Impresa, Milano: Egea (III ed)

2.       Barney J.B. (2006), Risorse, competenze e vantaggi competitivi. Manuale di strategia aziendale, Roma: Carocci.*

Parolini; C. (2011) Business Planning. Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson Itaia

Avvertenze

Gli studenti possono sostenere l’esame scritto con le modalità riservate ai frequentanti solo se avranno partecipato ad almeno il 60% delle lezioni ed avranno realizzato un business plan. Le informazioni relative al corso sono riportate anche nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento.