Comunicazione delle organizzazioni complesse

Denominazione insegnamento in inglese: Communication in complex organizations

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SPS/08

Docente:

Claudio Melchior claudio.melchior@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per frequentare il corso con profitto e raggiungere gli obiettivi previsti in termini di apprendimento è necessaria una conoscenza pregressa di base del funzionamento e delle principali forme di analisi del comportamento organizzativo e dei processi comunicativi. E’ necessaria inoltre una capacità di analisi e di lettura dei fenomeni sociali, una disponibilità al ragionamento complesso, e un interesse specifico per i fenomeni comunicativi legati alle dinamiche delle società contemporanee.

Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso si pone come obiettivo generale quello di sviluppare conoscenza, capacità di analisi e di approfondimento dei processi informativi e comunicativi all’interno di società complesse e fortemente interconnesse.

Lo/la studente/essa dovrà:

1. imparare a conoscere i meccanismi di base della teoria dell’informazione e delle teorie dei sistemi, di primo e secondo ordine;
  2. saper collegare queste teorizzazioni ai meccanismi comunicativi  (intesi sia a livello di relazionalità sociale diretta sia come processi mediati digitalmente);
  3. essere in grado di analizzare i fenomeni emergenti dei processi comunicativi e culturali “virali” e il loro impatto sulle società contemporanee;
  4. conoscere e saper analizzare i profondi mutamenti necessari nelle strategie comunicative (sia intra- che inter-organizzative) alla luce della “rivoluzione informativa” in atto;
  5. saper riflettere su temi quali la comunicazione interpersonale, la comunicazione a-consapevole e in generale sugli aspetti emergenti dei processi comunicativi e relazionali contemporanei.

La trattazione di questi argomenti sarà proattiva a sviluppare nello studente capacità di analisi, autonomia di giudizio critico, nonché abilità di problem-solving e abilità gestionali (i) relativamente ai fenomeni comunicativi complessivamente intesi, (ii) rispetto alle abilità di promozione e gestione della “cultura comunicativa” nelle organizzazioni e nelle società complesse, e (iii) rispetto all’efficacia dei messaggi che, dalle organizzazioni o sempre più dai singoli prosumer, si propagano nel tessuto sociale globale.

Al completamento del percorso formativo previsto dall’insegnamento lo studente acquisirà conoscenze relative al funzionamento dei meccanismi strategici, sociali e relazionali dei fenomeni comunicativi, e svilupperà competenze di analisi dei fenomeni sociali e  organizzativi letti da un  punto di vista sistemico e relazionale.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Ricognizione, esplicitazione ed analisi dei principali concetti introduttivi  della teoria dell’informazione
  2. Meccanismi cibernetici di base, di primo e secondo ordine,  i loro aspetti riflessivi e il loro rapporto con la relazionalità sociale e i processi comunicativi
  3. I meccanismi di base della comunicazione/relazione interpersonale
  4. Attraverso le teorie sopracitate, analisi dei processi comunicativi globali, con particolare attenzione agli aspetti strategici della comunicazione legati a obiettivi come (i) diffusione dei messaggi (ii) creazione di consenso, (iii) coesione organizzativa, (iv) ordine negoziato
  5. Gli aspetti comunicativi e relazionali che, in termini di  continuità e discontinuità, caratterizzano le strategie/tattiche comunicative specifiche dei nuovi media, e più in generale della emergente “società digitale”
  6. La comunicazione a-consapevole e le sue conseguenze/utilizzo a livello di comunicazione pubblicitaria e propagandistica
  7. La “viralità” come fenomeno emergente dei sistemi comunicativi e sociali
  8. La parte monografica del corso verterà sulla presentazione ed analisi di un mercato altamente innovativo quale è quello dell’industria musicale, esposto in questi anni a profondi cambiamenti che toccano tutti i suoi principali aspetti produttivi, promozionali ed artistici

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede una alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte secondo le metodologie dei lavori di gruppo. Nel corso dello svolgimento delle lezioni potrà essere prevista, esclusivamente per gli studenti frequentanti, anche la realizzazione di relazioni o altre forme di elaborati relative alle tematiche trattate dal corso stesso.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame scritto in forma di test a domande aperte.

I quesiti saranno costruiti attorno ai macro-temi trattati dal corso.

Si intende accertare la capacità degli studenti di padroneggiare i macro-argomenti dai punti di vista del: (i) saperne fornire una sintesi completa ancorché schematica; (ii) saperli applicare a situazioni organizzative concrete e/o declinare in forma di esempio o di caso; (iii) saperne sviluppare le implicazioni relative alla pratica professionale del relatore pubblico

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame il volume sotto riportato e i materiali didattici messi a disposizione:

FABIO GIGLIETTO, Alle radici del futuro – Dalla teoria dell’informazione ai sistemi sociali: una introduzione, Franco Angeli, 2006

Il resto del materiale che è necessario studiare verrà reso disponibile sul sito dei materiali didattici dell’Università di Udine, dove gli studenti troveranno anche indicazioni particolareggiate relative alle modalità di studio e agli obiettivi richiesti per l’ottenimento di una buona valutazione

Strumenti a supporto della didattica

Note

Il programma d’esame rimane invariato sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.