INFORMAZIONI SU

Comunicazione mobile e dei nuovi media

Denominazione insegnamento in inglese: Mobile communication and new media

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SPS/08

 

Docente:

Tommaso Mazzoli mazzoli@units.it

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- Conoscere la storia dei nuovi media e della rete internet, gli strumenti della comunicazione mobile e i fenomeni sociali legati al web

-  Saper utilizzare strumenti che permettano di comunicare attraverso i nuovi media

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. storia e diffusione della rete internet

2. nascita e sviluppo dei nuovi media

3. i cambiamenti sociali e di marketing introdotti dalle tecnologie mobili

4. strumenti di ricerca e valutazione per il web

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lezioni frontali con il supporto del powerpoint ed esercitazioni in laboratorio di informatica.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una verifica finale scritta.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

-      Le slide del docente.

-      STORIA DEI MEDIA DIGITALI: RIVOLUZIONI E CONTINUITÀ di G. Balbi e P. Magaudda

-      RIVOLUZIONE MOBILE. I CAMBIAMENTI SOCIALI E DI MARKETING INTRODOTTI DALLE TECNOLOGIE MOBILI di Brognara Roberto

-      I SOCIAL NETWORK di Giuseppe Riva

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint del docente pubblicati sul sito web di ateneo