Laboratorio di progettazione della comunicazione integrata

Denominazione insegnamento in inglese: Laboratory for the design of integrated communication

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Docente:

Berton Marin marinaberton@hotmail.com

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere all’esame è consigliato avere sostenuto gli esami di:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblicitaria integrata
- È consigliata una discreta competenza nell’utilizzo degli strumenti di presentazione (es.: MS PowerPoint; Prezi.com; Youtube.com) e conoscenza di base della lingua inglese

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:
acquisire le competenze fondamentali sulle strategie, le tecniche, i mezzi e i linguaggi legati alla comunicazione integrata, attraverso la discussione di case-history e la produzione simulata di una campagna di comunicazione integrata, operando autonomamente o in gruppo per ideare, sviluppare e valutare idee creative funzionali agli obiettivi definiti nella strategia di comunicazione.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Sono previste ogni settimana due ore di lezioni teoriche anche con analisi di case-history e tre ore di esercitazione pratica utili ad approfondire i diversi aspetti del piano di comunicazione, es. imparare ad individuare il target giusto, quali strumenti di comunicazione scegliere, come scrivere per la carta ed il web, l'importanza del calendario e degli schemi, valutare i risultati e ri-formulare la strategia.

• gli obiettivi della comunicazione;
• l’analisi dello scenario di mercato;
• l’individuazione dei pubblici di riferimento/target;
• definire le scelte strategiche e di contenuto del messaggio;
• l’individuazione delle azioni e degli strumenti di comunicazione;
• il calendario e lo schema: tempi, team, budget
• la valutazione dei risultati.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede:
lezioni teoriche; esercitazioni individuali e di gruppo; esposizione finale del progetto di comunicazione integrata.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
Verrà considerata la presentazione del progetto di comunicazione integrata realizzata e presentata durante il corso.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:
R. R. Venturi, C. Casalegno, P. De Palma Comunicazione integrata e PR: istruzioni per l'uso. Strategie, strumenti e tecniche nel secolo della trasparenza, FrancoAngeli 2014 (cap. 1-7; 9-10)
Federica Buffa, Effetti della pubblicità online sulle decisioni di acquisto in Internet. Indagine sulle opinioni dei giovani consumatori, Sinergie, n. 88, 2012

Materiali facoltativi e letture consigliate
Bibliografia consigliata:
AA.VV. Artisti Vari , Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2012 (3^ edizione)
M. Dahlen, F. Lange, T. Smith Marketing Communications: a brand narrative approach, Wiley & Sons, 2010

Articoli selezionati:
E. Invernizzi, S. Biraghi, S. Romenti,“Entrepreneurial communication and the strategic role of internal communication”, Sinergie, n.87, 2012
Maria Verniccio, Communicating Corporate Brands Through Social Media_An Exploratory Study, International Journal of Business Communication, Vol. 51(3) 211–233, 2014
Paola Scorrano, Communicate “global”- Consume “local”. Le produzioni agroalimentari tipiche nel Web, Sinergie, n.92, 2013
W. Shin, A. Pang, H. J. Kim, Building Relationships Through Integrated Online Media: Global Organizations’ Use of Brand Web Sites, Facebook, and Twitter, Journal of Business and Technical Communication, Vol. 29(2) 184-220, Sage, 2015
P. J. Danaher and T. S. Dagger, Comparing the Relative Effectiveness of Advertising Channels: A Case Study of a Multimedia Blitz Campaign, Journal of Marketing Research, Vol. L (August), 517-534, 2013

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, internet

Note

Il Laboratorio è di valenza pratica con l'utilizzo di strumenti informatici: per questo motivo è importante la frequenza. La presenza minima dovrà coprire almeno il 75% delle ore totali del corso.
Gli studenti non-frequentanti sono tenuti a integrare la prova orale d’esame con una relazione di 2000 parole dove descriveranno i vari step necessari per lo sviluppo di una campagna di comunicazione integrata concordata con la docente 30 giorni prima dell'esame. Dovranno inoltre studiare un articolo scientifico in lingua inglese tra quelli segnalati nei materiali facoltativi.
Orario di ricevimento: mercoledì ore 13,00-14,00. Contattare la docente via e-mail per appuntamento.