Laboratorio di project management

Denominazione insegnamento in inglese: Project management lab

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Docente:

Paolo Fedele paolo.fedele@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento è opportuno (ancorché formalmente non richiesto) che gli studenti abbiano superato l’esame di “Strategia Aziendale”.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere il linguaggio, la logica e le tecniche più usate nella gestione dei progetti (obiettivo di sviluppo  conoscenze);

-      saper gestire un progetto dall’inizio alla conclusione utilizzando le logiche e gli strumenti del project management (obiettivo di sviluppo competenze).

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Parte 1: fondamenti di project management

-Il ciclo di progetto: avvio pianificazione; esecuzione,monitoraggio,chiusura

-Gli strumenti del project management: brainstorming,project charter,mappe mentali, WBS,etc.

Parte 2: realizzazione di un progetto in gruppi di lavoro

- Formazione gruppi

-Scelta project leader

-Realizzazione del progetto

-Presentazione progetti

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede

Una base minima di lezioni frontali (parte 1)

Esercitazioni, lavori in gruppo, role play e discussioni di aula (parte 2)

In coerenza con gli obiettivi formativi, ad ogni attività didattica frontale segue un’ esercitazione, un role play o un workshop con esperti  che consenta di mettere in pratica i concetti appresi. Le tecniche e le logiche apprese in aula poi devono essere utilizzate per realizzare un progetto concreto.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini del riconoscimento dei crediti formativi è necessario prendere parte alla realizzazione di  un progetto. Il docente presenterà una lista di idee progettuali di massima e i partecipanti si divideranno in piccoli gruppi di circa quattro persone, ciascuno responsabile di un progetto. Il gruppo opererà sotto la guida di un project leader scelto tra i partecipanti e con il supporto metodologico del docente. I progetti verranno infine presentati pubblicamente al termine del laboratorio.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

1. Nokes and Kelly (2008), Il project management:tecniche e processi,2nd edizione, FT prentice hall
  2. EuropeAid Cooperation Office (2004), Volume 1 – Project Cycle Management Guidelines, Brussels: European Commission

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint

Note didattiche formato digitale su temi di approfondimento

Strumenti di supporto al PM forniti ad hoc in formato digitale

Note

Le informazioni relative al corso sono riportate anche nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento (disponibile sul sito http://materialedidattico.uniud.it nella sezione relativa all’insegnamento.. La partecipazione attiva è requisito fondamentale.