INFORMAZIONI SU

Metodi di analisi statistica applicata

Denominazione insegnamento in inglese: Applied statistical analysis methods

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/05

 

Docente:

Nidia Batic nidia.batic@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-       Conoscere le fasi della metodologia della ricerca sul campo

-       Saper progettare e condurre in autonomia una ricerca a partire dall’individuazione dell’argomento fino alla stesura del report finale di ricerca

-       Saper analizzare le fonti quantitative e qualitative

-       Saper costruire un questionario

-       Saper condurre un’intervista

-       Saper organizzare il data entry su supporto informatico

-       Saper elaborare i dati raccolti utilizzando strumenti di analisi statistica descrittiva

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

-       Abilità comunicative

-       Capacità di apprendimento

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Metodologia della ricerca

1 - Definizione dell’oggetto d’indagine

2 - Analisi delle fonti

3 - Definizione delle ipotesi di ricerca

4 – Gli strumenti per la ricerca: protocolli di osservazione; questionari

5 – Le tecniche per la ricerca: osservazione; intervista, indagine telefonica, indagine via rete

6 - Il campionamento (vedi programma di Statistica)

7 - La rilevazione

8 – Il data entry e l’elaborazione dei dati (vedi programma di Statistica)

9 - L’interpretazione

10 - Il rapporto conclusivo

 

Statistica

Concetti introduttivi: definizioni e classificazioni

Dati statistici: distribuzioni di frequenze rappresentate con tabelle e diagrammi

Indici di centralità: moda, media, media aritmetica semplice e ponderata

Indici di variabilità assoluta: range, scostamento semplice medio, scarto quadratico medio, varianza

Indici di variabilità relativa: coefficiente di variazione, indici di variabilità relativa rapportata al massimo

La mutabilità

Indici statistici: indici demografici, rapporti indice a base fissa e a base mobile

Rapporti statistici: rapporto di composizione, rapporto di coesistenza, rapporto di durata

Ceni sul campionamento e sull’inferenza

Cenni sul calcolo delle probabilità

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede:

lezioni teoriche integrate da brevi esercitazioni in itinere.

Gli studenti saranno inoltre coinvolti nella progettazione e svolgimento di una indagine sul campo. La partecipazione alla ricerca è facoltativa e fa acquisire un bonus da utilizzare ai fini dell’esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova finale scritta, con esercizi di verifica e domante teoriche, della durata di tre ore.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

per Metodologia della ricerca:

- appunti delle lezioni

- Bailey K., Metodi della ricerca sociale, volumi I, II, III, IV, Il Mulino.

 

per Statistica:

- appunti dalle lezioni

- Welkowitz J., Cohen B., Ewen R., Statistica per le scienze del comportamento, Apogeo.

- Iodice, Esercizi svolti per la prova di Statistica, (III ed.) Simone.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore da collegare al pc, fotocopie

Tesi di laurea

Disponibile a seguire tesi di laurea, su tematiche da concordare con lo studente.

Note

È auspicabile che gli studenti frequentino le lezioni, tuttavia non si prevedono programmi particolari per i non frequentanti.