INFORMAZIONI SU

Relazioni di qualità ed etica delle organizzazioni

Denominazione insegnamento in inglese: Quality relationship and ethics of organizations

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05

 

Docente:

Renata Kodilja renata.kodilja@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Per raggiungere gli obiettivi formativi del corso è opportuno (facilitante) che gli studenti/studentesse abbiano appreso in insegnamenti precedenti competenze relative al funzionamento delle dinamiche dell’influenza sociale, della comunicazione efficace, della motivazione al lavoro e della cultura d’impresa.

Conoscenze e abilità da acquisire

Alla fine del corso gli/le studenti/studentesse avranno acquisito competenze relative alla gestione strategica ed etica delle relazioni interne ed esterne con gli stakeholder da parte delle diverse organizzazioni. Nello specifico, a partire dagli studi di psicologia delle organizzazioni dovranno conoscere le dinamiche delle relazioni esterne, della gestione della reputazione, dell’innovazione, della responsabilità sociale e dell’etica del manager responsabile delle relazioni e delle risorse umane. In un’ottica di gestione delle relazioni interne lo/la studente/ studentessa dovrà acquisire competenze relative alla selezione e reclutamento dei talenti, al diversity management, al mantenimento di alti livelli di motivazione al lavoro ed empowerment, alle esigenze di aggiornamento e formazione permanente, alle strategie di mantenimento del benessere lavorativo, gestione dello stress e burnout e alle forme di leadership efficace. Inoltre lo/la studente/studentessa avrà sviluppato capacità critiche di analisi delle dinamiche relazionali in ambito organizzativo, strategie di accrescimento della self-efficacy professionale, capacità di decisioni etiche e autonomia di giudizio nonché specifiche capacità comunicative finalizzate al mantenimento di relazioni proficue con gli stakeholder dell’organizzazione.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Il corso analizza dinamiche, processi e principi etici delle relazioni interne ed esterne dell’organizzazione. A partire dalla teoria degli stakeholder, i temi affrontati contribuiranno a fornire una panoramica completa e a fornire competenze relative a dinamiche e principi di funzionamento del management di relazione interpersonale e dell’organizzazione. Vengono svolti i seguenti argomenti:

  • Dinamiche di etica delle relazioni: dalla condivisione di obiettivi ai valori della relazione interpersonale; ascolto, riduzione del conflitto, rispetto e valore della fiducia, intelligenza relazione e sociale.
  • Le relazioni con gli stakeholder d’impresa: individuazione degli stakeholder interni ed esterni, principi di relazione con gli stakeholder, valore della relazione, fondamenti morali ed etica d’impresa, valore del brand.
  • Principi e tecniche di diversity management nell’ottica della migliore valorizzazione dei talenti
  • Asset strategici per l’organizzazione: responsabilità sociale d’impresa, reputazione aziendale e gestione dei talenti.
  • Etica e deontologia delle professioni del comunicatore: principi e protocolli.

Alla fine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali della funzione strategica e manageriale delle organizzazioni ovvero le competenze di gestione di gruppi di lavoro articolati nell’ottica dell’organizzazione total empowered e la gestione strategica dei diversi stakeholder esterni secondo i principi dell’etica di relazione.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso prevede la partecipazione attiva e critica degli studenti relativamente agli argomenti analizzati in aula e la discussione sui casi di studio proposti.  Durante il corso sono previsti workshop/seminari tematici di approfondimento e analisi di best practices.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per tutti gli/le studenti/studentesse: l’esame consiste in una prova scritta obbligatoria, con domande aperte relative al programma del corso e (in seguito) una integrazione orale obbligatoria (testo obbligatorio a scelta). La prova scritta ha l’intento di verificare il livello di padronanza e le conoscenze relative agli argomenti del corso; la prova orale mira a verificare le competenze, le capacità critiche e di connessione logico/teorica nell’interpretare, individuare, riconoscere e gestire dinamiche complesse legate alle relazioni interne ed esterne dell’impresa.

Testi/Bibliografia

Testo obbligatorio per tutti gli studenti:

  • E. R. Freeman, G. Rusconi e Mi. Dorigatti (2007) Teoria degli stakeholder. FrancoAngeli editore, Milano.
  • Global Alliance (2003). Protocollo globale sull’etica nelle relazioni pubbliche in http://www.ferpi.it/admin/resources/586.

Un testo obbligatorio (a scelta dalla lista) per tutti gli studenti:

Alcuni testi consigliati per letture di approfondimento (a discrezione, per tutti gli studenti):

  • U. Morelli (2009). Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale. Raffaello Cortina editore.
  • P. Warr, G. Clapperton (2011). Il gusto di lavorare. Soddisfazione, felicità e lavoro. Bologna, Il Mulino.
  • M C. Bombelli (2010). Management plurale. Diversità individuali e strategie organizzative, Etas
  • D. Ulrich, W. Ulrich (2010). Il perché del lavoro. Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti e generatrici di successo. FrancoAngeli editore.
  • K.E. Weick & K.M. Sutcliffe (2010). Governare l’inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo. Raffaello Cortina editore.
  • Shani A. B, Guerci M., Cirella S. (a cura di) (2014). Collaborative Management Research, Raffaello Cortina editore.
  • Magnani M., Majer V. (a cura di) (2011). Rischio stress lavoro-correlato. Raffaello Cortina editore.

 

Strumenti a supporto della didattica

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Tesi di laurea

Vengono assegnate tesi sui temi della gestione delle relazioni con gli stakeholder dell’organizzazione, gestione delle RU, motivazione, talento, leadership, empowerment, diversity management,  responsabilità sociale d’impresa, reputazione.

Note

Ricevimento: mercoledì c/o casa Lenassi, via IX Agosto 8 a Gorizia, consultare orari aggiornati in http://www.uniud.it/didattica/servizi_studenti/servizi_on_line/orario_docenti.htm.