Sociologia dei fenomeni politici ed economici

Denominazione insegnamento in inglese: Political and economic sociology

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SPS/07

Docente:

Bernardo Cattarinussi bernardo.cattarinussi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà conoscere, seppur un forma sintetica, le principali tappe dello sviluppo del pensiero sociologico e sapere i tratti delle teorie sociologiche attualmente sul mercato.

Capacità relative alle discipline:

-      Comprendere il funzionamento dei due principali sottosistemi della vita associata, quali sono quello politico e quello economico, le loro modalità organizzative e le reciproche interrelazioni.

-      Queste conoscenze dovrebbero permettere allo studente di applicare schemi di adattamento funzionale a esempi contingenti di strutturazione socio-economica.

Capacità trasversali / soft skills

-       La possibilità di disporre di una molteplicità di approcci dovrebbe fornire i parametri per un giudizio non legato a stereotipi fissi, spesso legati a matrici ideologiche.

-      I settori della sociologia politica e di quella economica si soro arricchiti in questi ultimi anni di una ricca concettualizzazione per cui l’analisi dei testi indicati dovrebbe produrre una maggior precisione nell’uso dei diversi concetti legati al contesto locale e internazionale.

Programma/Contenuti dell’insegnamento

1. Teorie, strumenti e concetti della sociologia

2. L’organizzazione politica della società

3. L’uomo produttore e la donna consumatrice

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede per la parte generale che il docente illustri sinteticamente le principali tappe del pensiero sociologico, le tematiche affrontate e le tecniche utilizzate. Le parti relative ai fenomeni politici e ai fenomeni economici verranno svolte invece in forma seminariale.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in un test scritto basato sui testi indicati e su una prova orale immediatamente successiva.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

E. D’Albergo, Sociologia politica, Carocci, Roma, 2014;

I Piccoli, Bisogni, sogni, desideri, Educatt, Milano, 2010.