INFORMAZIONI SU

Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria integrata

Denominazione insegnamento in inglese: Theory and method in advertising campaigns

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: SPS/08

 

Docente:

Francesco Sacco f.sacco@pubblimarket2.com

Prerequisiti e propedeuticità

-

Conoscenze e abilità da acquisire

-

Programma/Contenuti dell’insegnamento

Breve storia della pubblicità dalla informazione alla comunicazione di marketing

- La comunicazione di marketing

- Comunicazione e marketing mix

- La strategia di comunicazione

- Il budget di comunicazione di marketing

- I target di comunicazione

- I media La creazione pubblicitaria

- La valutazione della comunicazione

- Tutti gli elementi della comunicazione di marketing

- WEB e new media

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: Tutti gli argomenti saranno trattati in lezioni frontali  che  saranno strutturate in modo da lasciare spazio ad esercitazioni e simulazioni finalizzate all’applicazione delle conoscenze trasmesse.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in un  Esame scritto fatto con  un questionario a risposte multiple (massimo 30 punti).

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

B. Brochand / J. Lendrevie, Le regole del gioco, Lupetti, Milano

ISBN 88-86302-46-0

M. Lombardi  Il Nuovo Manuale di tecniche pubblicitarie, Franco Angeli, Milano ISBN 88-464-6839-2. Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci, 2012 (3^ edizione).

Tutti i contenuti del corso verranno presentati  enel corso delle lezioni e, successivamente, resi disponibili sul sito http://materialedidattico.uniud.it

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le lezioni saranno supportate da slides di Powerpoint