Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria integrata
Denominazione insegnamento in inglese: Theory and method in advertising campaigns
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU / 40 ore
Settore scientifico disciplinare: SPS/08
Docente:
Francesco Sacco f.sacco@pubblimarket2.com
Prerequisiti e propedeuticità
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Conoscenze e abilità da acquisire
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Programma/Contenuti dell’insegnamento
Breve storia della pubblicità dalla informazione alla comunicazione di marketing
- La comunicazione di marketing
- Comunicazione e marketing mix
- La strategia di comunicazione
- Il budget di comunicazione di marketing
- I target di comunicazione
- I media La creazione pubblicitaria
- La valutazione della comunicazione
- Tutti gli elementi della comunicazione di marketing
- WEB e new media
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede: Tutti gli argomenti saranno trattati in lezioni frontali che saranno strutturate in modo da lasciare spazio ad esercitazioni e simulazioni finalizzate all’applicazione delle conoscenze trasmesse.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente, la valutazione dell’apprendimento consiste in un Esame scritto fatto con un questionario a risposte multiple (massimo 30 punti).
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
B. Brochand / J. Lendrevie, Le regole del gioco, Lupetti, Milano
ISBN 88-86302-46-0
M. Lombardi Il Nuovo Manuale di tecniche pubblicitarie, Franco Angeli, Milano ISBN 88-464-6839-2. Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci, 2012 (3^ edizione).
Tutti i contenuti del corso verranno presentati enel corso delle lezioni e, successivamente, resi disponibili sul sito http://materialedidattico.uniud.it
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le lezioni saranno supportate da slides di Powerpoint