Microeconomia c.p.

Programma dell'insegnamento di Microeconomia c.p. - Corso di laurea magistrale in Economics - Scienze economiche (2013/14)

prof. Clara Graziano clara.graziano@uniud.it

Afferenza

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Finalità didattiche perseguite

Il corso si propone di fornire una conoscenza a livello avanzato della microeconomia con particolare riferimento alla teoria della scelta del consumatore, alla teoria dell’impresa, nonché ai fondamenti della teoria delle forme di mercato, della teoria dei giochi. Inoltre si affronteranno problemi di informazione così come studiati dalla teoria dell’agenzia (modelli principale-agente). L’obiettivo del corso è quello di permettere agli studenti di impadronirsi delle tecniche di base della microeconomia in modo da essere in grado di affrontare e risolvere problemi microeconomici anche in ambiti diversi da quelli studiati.

Teoria del consumatore:

• Preferenze e Domanda
  • Elasticità
  • Funzione utilita’ indiretta, funzione di spesa
  • Preferenze Rivelate,
  • Scelta in condizioni di incertezza (funzione di utilita’ attesa)

Teoria dell’impresa:

• Massimizzazione del profitto
  • Minimizzzazione di costi
  • Funzioni di domanda dei fattori
  • Funzioni di costo
  • CES production function
  • Produzione in condizioni di incertezza
  • Funzioni di produzione lineari

Forme di Mercato

• Equilibrio di mercato in concorrenza Perfetta
  • Effetti della Tassazione
  • Monopolio
  • Oligopolio: modelli di Cournot, Bertrand e Stackelberg, con costi uguali e diversi, prodotti omogenei e prodotti differenziati.

Teoria dei Giochi :

• equilibrio di Nash,
  • eliminazione delle strategie dominate,
  • sottogiochi ed equilibri perfetti nei sottogiochi
  • giochi ripetuti un numero infinito di volte

Economia dell’Informazione

• Modelli principale-agente con azzardo morale. Problemi di assicurazione con azzardo morale.
  • Selezione avversa

Il corso dà per acquisiti tutti gli argomenti trattati nel corso di microeconomia della laurea triennale. Chi li avesse dimenticati è pregato di ripassarli prima di iniziare il corso.

Libri di testo

Henderson, J. E R. Quandt “Microeconomic Theory, a mathematical Approach, 3rd edition, Mc Graw Hill (H-Q )
Varian, Hal, Analisi Microeconomica, Cà Foscarina editrice, 2003.

Per la parte di Teoria dei giochi: Gibbons, Robert Teoria dei giochi, il Mulino 1994. (G)

Altri libri utili:
Jehle and Reny Advanced Microeconomics Theory, (Third edition) Prentice Hall 2011.

Valutazione

L’esame sarà scritto nei primi due appelli, poi scritto od orale a seconda del numero degli studenti.

Chi vuole puo’ presentare un articolo legato ai temi trattati nel corso. In tal caso la valutazione sarà: presentazione articolo 30%, esame finale 70%.

Propedeuticità

Il corso di Matematica generale c.p.