Storia della filosofia del diritto

Programma dell'insegnamento dell’attività Storia della filosofia del diritto - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2012/13)

Prof. Elvio Ancona elvio.ancona@uniud.it

Sede amministrativa: Trieste

Programma del corso

Il corso intende presentare gli orientamenti fondamentali della riflessione filosofica sul diritto attraverso un excursus storico che ne consideri temi ed autori particolarmente significativi.

Il corso prevede altresì una parte monografica, che sarà svolta, anche in forma seminariale, sulle problematiche fondamentali del giu-dizio e della giustizia.

Programma d’esame

Studenti frequentanti:

F. GENTILE, Politica aut/et statistica, Milano, Giuffré, 2003;

ARISTOTELE, Etica Nicomachea, a cura di C. Mazzarelli, Milano, Bompiani, 2000, libro V. A scelta:

F. D’AGOSTINO, Diritto e giustizia. Per una introduzione allo studio del diritto, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2011; P. MARRONE, Introduzione alle teorie della giustizia, Milano, Mimesis, 2003.

Studenti non frequentanti:

F. GENTILE, Legalità giustizia giustificazione, ESI, Napoli 2008.

F. D’AGOSTINO, Diritto e giustizia. Per una introduzione allo studio del diritto, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2011; E. ANCONA, G. AZZONI, G. DE ANNA (a c. di), Il tomismo giuridico del XX secolo, Torino, Giappichelli, 2013. ARISTOTELE, Etica Nicomachea, a cura di C. Mazzarelli, Milano, Bompiani, 2000, libro V.