Storia greca

Programma dell'insegnamento di Storia greca - Corso di laurea magistrale in Filosofia (2013/14)

Michele Faraguna

Finalità

L'obiettivo del corso è quello di analizzare in una prospettiva diacronica i grandi temi della storia greca, anche nei loro aspetti culturali e di pensiero, e di fornire gli strumenti critici e di metodo per l'analisi delle fonti antiche attraverso l'approfondimento di uno o più argomenti specifici.

Programma

Il modulo intende presentare i concetti fondamentali nella definizione di ‘Storia greca’, le tappe del processo di formazione dell’identità greca, la nozione antica e moderna di polis, e un profilo di alcuni dei più rilevanti processi e fenomeni politici nello sviluppo della civiltà ellenica tanto con riferimento alle esperienze e alle realizzazioni concrete quanto alla riflessione teorica ad esse dedicata. Verranno inoltre introdotte alcune nozioni fondamentali sui caratteri della storiografia greca.

Programma d’esame per gli studenti frequentanti
1) Materiali e appunti delle lezioni
2) Un manuale a scelta tra:
M. Bettalli-A.L. D’Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci, 2006;
C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2011 (seconda edizione).
3) Tucidide, La guerra del Peloponneso, libro I (si consiglia l’edizione con ottima introduzione, a cura di M.G. Daverio Rocchi, della BUR, Milano, Rizzoli, 1985 e successive edizioni).
4) L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2000.
Programma d’esame per gli studenti non frequentanti
1) Un manuale a scelta tra:
- M. Bettalli-A.L. D’Agata-A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci, 2006;
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2005.
2) Tucidide, La guerra del Peloponneso, libro I (si consiglia l’edizione con ottima introduzione, a cura di G. Daverio Rocchi, della BUR, Milano 1985 e successive edizioni).
3) F. Càssola, Chi erano i Greci?, in I Greci. Storia, cultura, arte, società (a cura d S. Settis), II.1, Torino, Einaudi, 1996, pp. 5-23.
4) Un testo a scelta tra:
- otto capitoli a scelta (per un totale di circa 200 pp.) da:
O. Murray, La Grecia delle origini, Bologna, Il Mulino, 1996–, oppure
J.K. Davies, La Grecia classica, Bologna, Il Mulino, 1996–;
- G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci di età arcaica e classica, Bologna, Monduzzi, 2007.

Modalità d'esame

Prova orale.