Storia greca

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Filosofia - Storia greca

Docente:  Prof. Michele Faraguna     faraguna@univ.trieste.it

Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere con sicurezza lo sviluppo della storia greca

-       saper riconoscere, analizzare, contestualizzare e interpretare le fonti antiche (letterarie, epigrafiche, archeologiche) secondo i caratteri  e le problematiche propri di ciascuna

-       saper applicare i metodi di indagine e gli strumenti di ricerca elaborati dalla critica moderna per lo studio della storia e, più in generale, della civiltà greca antica.

Contenuti del corso

Un filosofo al potere: Demetrio Falereo e la città di Atene tra età classica e primo ellenismo.

1) Atene nell’età di Alessandro: il “programma licurgheo” tra tradizione e innovazione

2) una scomoda convivenza: dinamiche politiche ad Atene tra autonomia e dominio macedone

3) tra democrazia ed oligarchia: i dieci anni del governo “illuminato” di Demetrio Falereo

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche sull’argomento; lettura e analisi di fonti letterarie; illustrazione e analisi della documentazione epigrafica e archeologica. Sono possibili e incoraggiate, ma non obbligatorie, relazioni da parte degli studenti.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova d’esame orale. Non sono previste verifiche intermedie.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Per gli studenti frequentanti

1) Si richiede la conoscenza dei testi e dei temi discussi nel corso delle lezioni;

2) C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2005;

3) F. Càssola, Chi erano i Greci?, in I Greci. Storia, cultura, arte, società (a cura di S. Settis), II.1, Torino, Einaudi, 1996, pp. 5-23;

4) Diodoro Siculo, Biblioteca storica, libro XVIII (per una buona traduzione italiana si può fare riferimento a A. Simonetti Agostinetti [a cura di], Diodoro Siculo, Biblioteca Storica. Libri XVIII-XX, Milano, Rusconi, 1988);

5) M. Faraguna, Alessandro Magno tra Grecia ed Asia: l'inizio dell'età ellenistica, in M. Giangiulio (ed.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, IV, Roma, Salerno Editrice, 2007, pp. 463-506.

6) A. Banfi, Sovranità della legge. La legislazione di Demetrio Falereo ad Atene (317-307 a.C.), Milano, Giuffrè, 2010.

Per gli studenti non frequentanti

Un manuale a scelta tra:

1) C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, 2011 (seconda edizione ampliata).

2) 3) F. Càssola, Chi erano i Greci?, in I Greci. Storia, cultura, arte, società (a cura d S. Settis), II.1, Torino, Einaudi, 1996, pp. 5-23.

3) L. Canfora, Prima lezione di storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2000;

4) Un testo a scelta tra:

- G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Bologna, Monduzzi Editore, 2007; oppure

- un numero di capitoli per un totale di circa 200 pp. da:

O. Murray, La Grecia delle origini, Bologna, Il Mulino, 1996;

J.K. Davies, La Grecia classica, Bologna, Il Mulino, 1996–.

Avvertenze

Gli studenti che avessero già sostenuto un esame di Storia greca sono invitati a concordare un programma con il docente.