Storia medievale (sede di Trieste)

Mutuazione dal corso di Storia medioevale della LM in Studi storici dal medioevo all'età contemporanea

Docente:  Prof. Giacomo Todeschini    todeschi@univ.trieste.it

Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore

SSD: M-STO/01

Denominazione insegnamento (in inglese): Medieval history

Lingua dell'insegnamento: italiano

Prerequisiti e propedeuticità

Sarebbe opportuno aver frequentato un corso di storia Medievale per la triennale.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Avere una conoscenza di base dello sviluppo della storia medievale

-      Avere in mente la cronologia essenziale dell’epoca medievale come desunta dal manuale utilizzato per la triennale, o durante lo studio nella scuola secondaria.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Dopo un’esposizione sintetica delle maggiori vicende inerenti alla storia istituzionale dell’epoca basso-medievale (XI-XV secolo), si concentrerà l’attenzione sulla definizione della cittadinanza nei comuni italiani fra XIII e XIV secolo. Si farà quindi riferimento a fonti di tipo giuridico, cronachistico e narrativo, in grado di rendere comprensibile come in Italia alla fine del medioevo si definiscano gradualmente il concetto e la pratica dell’appartenenza civica, ossia la differenza fra l’essere stranieri ed essere cittadini di un territorio e di uno Stato.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede: lettura ravvicinata delle fonti, loro traduzione e interpretazione; esercitazione degli studenti consistente in lettura diretta di un saggio storiografico ed esposizione orale alla fine del corso dei contenuti appresi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

P. Costa, Civitas. Storia della cittadinanza in Europa, Roma 1999, pagine 1-65.

“Quaderni storici” (2014). Vol. 3: Fiscalità e cittadinanza

Cittadinanza e disuguaglianze economiche : le origini storiche di un problema europeo (XIII-XVI secolo): http://mefrm.revues.org/1249?lang=it